articoli vari eventi prima pagina recensioni

Cross Training Decathlon: la tua palestra è il tuo mondo

Il cross training nasce come ‘lo sport degli sport’ ma ormai è diventato una vera e propria disciplina a se’ stante, con regole proprie, istruttori e palestre dedicate (i cosiddetti box).

Ma cos’è il cross training (o allenamento funzionale)?

E’ un metodo di allenamento che si basa sull’esecuzione di movimenti funzionali costantemente variati eseguiti ad alta intensità.

L’allenamento funzionale basandosi appunto su movimenti funzionali (ovvero movimenti che eseguiamo nella vita di tutti i giorni per tutte le svariate attività che svolgiamo) si presta a fare da base per quasi ogni tipo di sport (corsa, arrampicata, sport da combattimento) e quindi diventa un valido e divertente supporto atletico anche per chi è specializzato in una sola attività.

E’ un sistema di allenamento che si distingue dal body building privilegiando la ricerca dell’efficienza muscolare grazie all’esecuzione di movimenti che coinvolgono più catene muscolari rispetto ad esercizi  più statici e mirati a far lavorare un solo muscolo per volta.

Il fatto di dover svolgere diversi movimenti tante volte e in tempi rapidi, favorisce la capacità di coordinazione e la capacità di utilizzare tutte le nostre catene muscolari contemporaneamente.

Un altro vantaggio è che per svolgerlo non è necessario recarsi in costose e attrezzatissime palestre. Basta un parchetto e magari una semplice panchina o un muretto o una staccionata e subito si apre un panorama quasi infinito di esercizi che si possono svolgere.

Oppure bastano uno spazio di 1 mt x 2 nel salotto di casa, 20 minuti di tempo e pochi semplici attrezzi.

La settimana scorsa presso la palestra Healthcity di Milano, ho partecipato ad un allenamento di Cross training organizzato da Decathlon insieme ad altri blogger e giornalisti.

L’occasione era quella di presentarci la nuova linea di abbigliamento e accessori dedicati al Cross Training di Domyos (distribuita da Decathlon).

L’abbigliamento, accattivante nel design, nero con inserti in contrasto come dettaglio di stile, e sopratutto funzionale e tecnico: tessuto mesh per favorire l’evacuazione della sudorazione e assemblaggio senza cuciture per evitare irritazioni sulla pelle causate dagli sfregamenti.

Con la canotta Energy Xt domenica scorsa ci ho anche corso i 25 km della Salomon Running Milano: traspirante e nessuna abrasione o sfregamento!

Le scarpe da fitness della stessa linea Energy XT, morbidissime da calzare, flessibili e ammortizzanti per sostenere i vari tipi di sollecitazioni e attutire gli impatti col terreno. Oltre tutto sono davvero molto belle, nere con inserti rosa minimali, da indossare anche nel tempo libero. Io poi le ho immediatamente riutilizzate per un allenamento funzionale all’aperto che ho seguito già il giorno dopo e mi sono trovata molto bene anche out door.

Attraverso un circuito fatto di 11 stazioni della durata di 30 secondi ciascuna, con un riposo di 10 secondi tra una e l’altra, abbiamo quindi provato una vasta gamma di attrezzi polifunzionali: Ab-Wheel, Kettlebell, Gilet con pesi, bande elastiche, Hex DumbBell e le cinghie Strap training.

Un ottimo allenamento che ha dimostrato come con poca spesa e poco ingombro sia possibile praticare tantissimi esercizi diversi!

Il nostro circuito prevedeva ad esempio squat con la kettelbell, affondi con il gilet con i pesi, push up con la Ab-wheel e con le maniglie, sit up con le cinghie, burpees con le Hex DumbBell.

Il mio fidanzato pratica cross training da diversi anni e due anni fa per Natale mi ha regalato un bilanciere e una kettelbell… beh, cos’altro si potrebbe desiderare, un gioiello?! Naaaaaa 😉

Questo per dire che da tempo ho inserito nella mia routine di allenamenti una seduta di cross training almeno una volta settimana, che svolgo a casa, di solito il mercoledì, se possibile di mattina a digiuno, con pochi attrezzi e un tappetino. Di solito tra riscaldamento e circuito non impiego più di 20/25 minuti.

Un’abitudine utilissima ai fini di costruire forza muscolare da trasformare in velocità nella corsa e per ottenere migliore resistenza cardiorespiratoria, aumentare la flessibilità, l’agilità, e per mantenere il corpo tonico.

Tutti i prodotti che abbiamo utilizzato nell’allenamento e che vedete nelle foto sono disponibili sul sito www.decathlon.it e nei negozi Decathlon.

Ora sapete cosa farvi regalare dai vostri fidanzati 😉

#paroladisportivo

decathlon-foto-di-gruppo

decathlon-scarpedecathlon-addominalidecathlon-cinghie

decathlon-burpeesdecathlon1decathlon-selfie decatthlon-gruppo

cross-traing-casa

Basta davvero pochissimo spazio per eseguire un efficace circuito di cross training anche a casa.

salomon-domyos

Alla Salomon Running Milano ho scelto di indossare la canotta Domyos Energy Extreme.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply