alimentazione articoli vari corsa prima pagina veg runner del mese

IL VEG RUNNER DEL MESE E’ FEDERICO BORLENGHI

Federico Borlenghi, classe 1977.

Nel 2012 III alla 9 Colli Running, Vincitore con 228 km della 24 h di Grenoble nel 2015. Finisher alla Spartathlon nel 2014.

Veste la maglia della Nazionale 24 h del 2013 e del 2015.

“Ho cominciato a correre per gioco, ma in breve tempo la corsa si è trasformata in una vera passione.” Racconta Federico.

“Nell’estate del 2007 decisi che volevo correre la Mezza Maratona di Cremona, la mia città. Così la preparai insieme ad un amico che però non faceva che parlarmi di ultramaratone, 100km, 24h , Spartathlon … io inizialmente lo presi per pazzo ma dentro di me ero incuriosito dai racconti di queste “imprese”. Al punto che già nel 2008 partecipai alla mia prima 50 km per arrivare a correre una 100km a fine anno! Avevo capito che quel mondo “di matti” era il mio mondo…

Ho ottenuto diversi buoni risultati in  questi anni. Però lo scorso anno è successo qualcosa. Le gare più importanti sono andate male e sentivo come se ci  ci fosse qualcosa che non mi faceva star bene.

Dopo un attenta analisi delle mie problematiche ho pensato che tutto si potesse ricondurre ad una scorretta alimentazione e soprattutto ad un sovraccarico di proteine animali.

Dopo qualche tentativo fallito di eliminare carne e derivati a settembre 2015 ho contattato un amico, il Dott Marino Mariano che non si è limitato a indicarmi una semplice dieta ma mi ha consigliato un nuovo stile di alimentazione da lui chiamato “HND”(Healthy natural diet).”

FEDERICO, CI PUOI SPIEGARE MEGLIO IN COSA CONSISTENTE LA HND “Healty Natural Diet”?

E’ uno stile alimentare vegano e naturale, privo di qualsiasi alimento animale in cui si cerca di evitare gli alimenti lavorati, raffinati e industriali, come la la comune pasta bianca, il pane bianco e i cibi in scatola in favore di alimenti come i cereali integrali, la frutta e la verdura di stagione. Le proteine si ricavano dai legumi.

CHE TIPO DI ALIMENTAZIONE SEGUIRAI  PER PREPARARTI PER GARE IMPEGNATIVE COME UNA 24h? COSA MANGI IL GIORNO PRIMA? E PER COLAZIONE?

Per la preparazione per una 24h seguo lo stesso regime alimentare di tutti i giorni, non serve sovraccaricare il nostro corpo.

Il giorno prima aumento leggermente la quota di carboidrati per far in modo di riempire bene le mie scorte di glicogeno, senza comunque trascurare la parte proteica.

La mattina della gara faccio la colazione di tutti i giorni, solitamente un porridge a base di cereali integrali come farro, riso, avena e latte vegetale. Non c’è bisogno d’esagerare, bisogna presentarsi alla partenza leggeri. Dobbiamo far in modo che le nostre energie vengano utilizzate per la corsa e non per la digestione.

FAI USO DI INTEGRATORI DURANTE I PERIODI DI ALLENAMENTO?

Da quando ho fatto questa scelta di vita non utilizzo più nessun integratore a parte magnesio e potassio. Tutto quello che ci serve lo troviamo nei cibi.

Anche durante gli allenamenti lunghi preferisco utilizzare alimenti solidi tipo frutta disidratata o frutta secca.

IN CHE MODO SENTI CHE QUESTO CAMBIO DI STILE ALIMENTARE TI STA PORTANDO BENEFICIO?

Da quando seguo questo stile alimentare ho sempre molta energia fin dalla mattina. Prima ci mettevo una vita per riuscire a mettermi in moto… un disastro!

HAI OTTENUTO DEI RISULTATI IN TERMINI DI PERFORMANCE DA QUANDO SEGUI QUESTA DIETA?

Oltre a qualche riscontro cronometrico (come il terzo posto appena conseguito alla 6 Ore Pastrengo Trail del 6 febbraio 2016, ndr) ho notato di avere tempi di recupero molto più veloci rispetto a prima. Cosa importantissima, direi.

SENTI MAI LA MANCANZA DELLE PROTEINE ANIMALI?

Assolutamente no!

PER CONCLUDERE, RAGGIUNGERE RISULTATI SPORTIVI ECCELLENTI E’ POSSIBILE ANCHE RINUNCIANDO AGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE?

Certamente! Amici, è una leggenda che per far sport bisogna mangiare proteine animali!

Vi dirò di più: prima di cominciare con questo stile di vita e alimentare, ho fatto un test per la valutazione della massa grassa e della massa muscolare. L’ho ripetuto dopo circa un mese di alimentazione vegana e naturale e la mia massa grassa era diminuita mentre la massa muscolare era notevolmente aumentata!

Parola di Federico Borlenghi!

Run Veg, Run good!

borlenghi interno 1

Federico Borlenghi.
borlenghi interno
 Federico Borlenghi.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply