VEG RUNNERS

veg runner copertina

Con questa pagina vorrei sfatare un altro mito: quello dello sportivo che dovrebbe essere una specie di Fred Flinston che si nutre di carne cruda per gonfiare i muscoli e reintegrare le proteine.

Il mondo dello sport oggi è popolato da atleti che scelgono di diventare vegetariani o vegani per motivi etici e soprattutto salutistici. Il loro esempio sembra dimostrare che l’eliminazione della carne non sia un fattore determinante nelle prestazioni sportive.

Scegliere gli alimenti giusti ed introdurli al momento giusto può fare la differenza in termini di risultati sportivi, a parità di sedute ed ore di allenamento. Adottare un’alimentazione 100% vegetale può quindi essere una scelta vincente per chi pratica sport?!

Vorrei provare a rispondere a questa domanda raccogliendo le testimonianze di runners che hanno fatto una scelta vegetariana o vegana. Offrendo così degli esempi concreti di come sia possibile raggiungere i propri obbiettivi, oltre che migliorare la propria salute, con una dieta a base di vegetali.

Certo, ci sono i professionisti a vari livelli e gli atleti famosi: Carl Lewis, Martina Navratilova, Dave Scott, stella del Triathlon, Edwin Moses, campione di corsa a ostacoli, Debbi Lawrence, campionessa internazionale di maratona, Venus e Serena Williams, e i nostri Mirco Bergamasco, campione di rugby vegano, e Manuela Di Centa, tanto per citarne alcuni. I risultati  delle loro perfomance dimostrano come di certo non siano svantaggiati dalla loro scelta.  Ma lì c’è del talento e una dedizione che va oltre anche alle scelte alimentari.

Io qui vorrei parlare di noi, gli amatori, quelli che devono incastrare gli allenamenti tra ufficio, spesa, figli e aperitivi.

Che se uno di noi corre per 10, 42 o addirittura per 100 km è soprattutto un eroe.

E se per di più non mangia carne, allora ci racconti come fa!

 

 

Stay tuned & run veg!

 

 

(foto di copertina: copyright Salussolia Loris per Valle Maira Sky Marathon)

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/runvegit/public_html/wp-includes/functions.php on line 3643