MANGIARE IN TRASFERTA

cibo mens sana esterno

Questa pagina nasce per affrontare la questione dell’alimentazione in trasferta.

Io dico sempre che fino alla mezza ci si arrangia, ma il giorno prima della maratona un carboload ben fatto è obbligatorio e imprescindibile.

Carboload: scofanarsi due chili di pasta o di riso e vari altri carboidrati il giorno prima della gara per fare scorta di glicogeno e aumentare energia e resistenza. Più o meno.

Comunque. Una pasta al pomodoro o un riso bollito con due verdure grigliate ce la fanno tutti, ovunque. Ma io soffro moltissimo il picco glicemico. Che vuol dire che a seguito del carboload di cui sopra, non solo la mattina dopo sono costretta a strizzare nel mio completino da gara una pancia di sei mesi, ma ho una fame che nemmeno dopo i 42 km.

Per quale motivo? Colpa del maledetto picco glicemico.

Perché la glicemia nel sangue si alza moltissimo e rapidamente quando un pasto è composto principalmente da grossi quantitativi di carboidrati semplici ad elevato indice glicemico: ad esempio pane bianco, pasta bianca, riso brillato, patate, tutti alimenti di cui noi runners in pieno delirio da carboload ci abbuffiamo senza ritegno nella fatidica giornata pre – gara.

La glicemia aumenta con gradualità invece se i carboidrati sono complessi ed associati a proteine, grassi e fibre: quindi ad esempio pasta o riso integrale con un cucchiaio di olio o pomodoro e verdure. 

Ora, ditemi voi in quale ristorante è possibile trovare pasta o riso integrale? Nessuno. Solo nei ristoranti vegani, ahimè.

E questo è davvero un gran peccato, per tutti.

Io di solito cerco di risolvere il problema prenotando bed and breakfast o appartamenti dove possa avere a disposizione una cucina.

Ma laddove non mi è possibile parto alla ricerca di ristoranti vegetariani o vegani che mi garantiscano di poter fare il mio carico di carboidrati integrale.

Quindi, ecco a voi le mie segnalazioni. In alcuni casi provate sul campo, in altri saranno solo suggerimenti per chi ha poco tempo per cercare. Poi se li provate, fatemi sapere!

STAY TUNED & RUN VEG!

 


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/runvegit/public_html/wp-includes/functions.php on line 3643