corsa cucina mangiare in trasferta prima pagina recensioni

MANGIARE VEGAN IN TRASFERTA: FIRENZE MARATHON

firenze

Quando vado in trasferta di solito cerco di prenotare bed and breakfast o appartamenti dove possa avere a disposizione una cucina.

Ma laddove non mi è possibile parto alla ricerca di ristoranti vegetariani o vegani che soprattutto mi garantiscano di poter fare il mio carico di carboidrati integrale.

Io dico sempre che fino alla mezza ci si arrangia, ma il giorno prima della maratona un carboload ben fatto è obbligatorio e imprescindibile.

Carboload: scofanarsi due chili di pasta o di riso e vari altri carboidrati il giorno prima della gara per fare scorta di glicogeno e aumentare energia e resistenza.

Ma la glicemia nel sangue si alza moltissimo e rapidamente quando un pasto è composto principalmente da grossi quantitativi di carboidrati semplici ad elevato indice glicemico: ad esempio pane bianco, pasta bianca, riso brillato, patate, tutti alimenti di cui noi runners in pieno delirio da carboload ci abbuffiamo senza ritegno nella fatidica giornata pre – gara.

La glicemia aumenta con gradualità invece se i carboidrati sono complessi ed associati a proteine, grassi e fibre: quindi ad esempio pasta o riso integrale con un cucchiaio di olio o pomodoro e verdure e legumi.

Ora, ditemi voi in quale ristorante è possibile trovare pasta o riso integrale? Nessuno. Solo nei ristoranti vegani, ahimè.

E questo è davvero un gran peccato, per tutti.

Il 29 novembre 2015 si corre la 32esima edizione della Firenze Marathon che è, insieme a Roma, la maratona internazionale più importante d’Italia e tra le prime 20 al mondo per numero di partecipanti

Ho corso la Firenze Marathon nel 2013. Ammetto che spesso mentre corro le maratone sono talmente concentrata o stanca da non vedere più nulla e non sapere dove mi trovo. Alla fine della maratona di Roma ho chiesto: ma non si passava per San Pietro?!

Ma quando a Firenze, girato l’angolo, mi sono improvvisamente trovata di fronte il David devo dire che mi è mancato il fiato per un attimo. Un percorso non facilissimo ma davvero favoloso, una continua gioia per gli occhi. Se poi avete la fortuna di correrla in una giornata di sole e cielo terso come è capitato a me…!

Quindi, ecco a voi le mie segnalazioni. In alcuni casi provate sul campo altrimenti suggerimenti per chi ha poco tempo per cercare.

Devo dire che rifacendo la ricerca per il blog gli indirizzi sono aumentati notevolmente in solo 2 anni.

PROVATI PER VOI

Il Vegetariano

 

il-vegetariano-fi1

Via delle Ruote 30r, Firenze.
Tel. e fax 055-475030

www.il-vegetariano.iT

Chiuso a pranzo nel week end.

Ristorante vegetariano e vegano aperto dal 1981! Una scelta audace nella città della fiorentina! Ma vincente.

Ci abbiamo fatto la cena post maratona. Quella in cui ti siedi e potresti andare avanti mangiare per 3 o 4 ore… Beh, siamo rimasti più che soddisfatti.

Offre piatti vegetariani e vegani e una vasta scelta di ottimi dolci vegani. Il vino della casa è prodotto dall’azienda biodinamica Casale e anche quelli in bottiglia sono esclusivamente biologici.

ASSOLUTAMENTE DA PROVARE.

Dolce vegan

dolce-vegan1

Via S. Gallo, 92r,50129 Firenze,Italia

+39 055 019 5437

www.dolcevegan.it

Chiuso il martedì

Era vicino al nostro bed and breakfast e ci abbiamo fatto il pranzo del sabato.

La particolarità è la pasta fresca: ravioli, tortelli, tagliatelle sia bianche che integrali, gnocchi. E poi seitan, crocchette, hamburger, piatti crudisti e anche diversi piatti unici già composti

Io ho scelto un piatto composto a base di riso, legumi e verdure e l’ho trovato gustoso  e soprattutto saziante e ben digeribile.

CONSIGLIATO.

Altre segnalazioni (tutti in centro):

Le fate

Via San Zanobi, 126/r,50122 Firenze

ristoranteveganolefate.it

+39 055 384 1998

Chiuso la domenica.

Piatti vegani e vegetariani preparati con ingredienti a km 0.

Il sedano allegro

Via Luigi Carlo Farini, 1,50121 Firenze

ilsedanoallegro.com

055 234 4020

Chiuso domenica sera.

Menù fresco e di stagione, specialità zuppa di cipolle e scaloppine di seitan.

Veggie days

Indirizzo: Via S. Gallo, 75R, 50129 Firenze

Telefono:055 486222

Chiuso la domenica.

NB il Veggie days è un franchising. Quello di Milano mi piace molto. La specialità sono gli hamburger veg di cui offre vastissima scelta. Ma propone anche diverse alternative: primi, secondi, contorni, zuppe e dolci.

La raccolta – ristorante bar market vegetariano

Via Giacomo Leopardi, 2,50121 Firenze

laraccolta.it

055 247 9068

Chiuso la domenica

Menù vegetariano e macrobiotico con punto vendita di prodotti bio.

Universo Vegano

Indirizzo: Via Pietrapiana, 47R, 50122 Firenze

Telefono:338 847 7269

www.universovegano.it

Orari: aperto tutti i giorni a pranzo e a cena

NB Anche questo un franchising. Un vero e proprio fast food vegano. Panini, Piadine, Focacce, Kebab, Piatti, Pizze, Zuppe, Insalate e Dolci. A Milano ce n’è uno sui navigli, io lo trovo davvero sfizioso.

Molto utile questo link della pagina Firenze Vegan per orientarsi in città:

https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=z2IGJv7MLb4k.kwQapi_ungm8

E BUONA MARATONA A TUTTI!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/runvegit/public_html/wp-includes/functions.php on line 3643