corsa eventi prima pagina

Milano21: la gara che mancava

C’è un nuovo appuntamento nel calendario gare invernale: la Milano21 Half Marathon.

Presentata ieri in una conferenza stampa a Milano, la gara si correrà il prossimo 26 novembre.

Venti giorni al via  fissato per le ore 9.15 della prima edizione di una gara che mancava a Milano, una bella mezza autunnale, appuntamento che ci incuriosisce tutti un bel po’.

Ad oggi sono già quattromila gli iscritti, che si sono assicurati il pettorale per questa prima edizione.

Insisto sulla posizione in calendario di questa gara perchè secondo me è l’aspetto più interessante.

Finalmente una gara a Milano che potrebbe corrersi con il tempo giusto! E parlo di quello metereologico!

Tutte le principali gare milanesi infatti si corrono in primavera e la primavera a Milano è più che maledetta. E soprattutto non conosce mezze misure: i 30 gradi o il diluvio!

L’autunno invece, almeno secondo me, è davvero il periodo ideale per correre, una stagione che può davvero offrire il clima perfetto per gareggiare.

Io i miei personali sulla mezza e sulla maratona li ho fatti in novembre e in dicembre.

E infatti appena saputo di questa gara l’avevo subito puntata per tentare di frantumare il mio personale sui 21 km, e invece…

Inoltre, come diceva oggi l’assessore Roberta Guaineri, il Natale a Milano comincia con la Milano21.

La gara, infatti, si correrà nel week end  del Black Friday, quando Milano accenderà le luminarie natalizie per la prima apertura domenicale dei negozi del centro.

La Milano21 Half Marathon è organizzata da MG Sport con Laguna Running e costituisce l’appuntamento finale di un circuito di eventi FollowYourPassion – fatto di 4 mezze maratone e 1 triathlon medio.

La gara prevede due distanze: mezza maratona naturalmente e 10km, entrambe competitive e non competitive.

Entrambi i percorsi velocissimi, un tratto distintivo degli eventi FollowYourPassion.

La 21 km si snoda senza dislivelli significativi né cambi di direzione che comportino rallentamenti (salvo un giro di boa ampio, poco oltre il terzo chilometro).

percorso 21

Fondo stradale sempre molto regolare, pressoché completamente asfaltato e senza porfidi o ciottolato (salvo il passaggio nel Parco Sempione, dove il fondo in terra battuta è comunque favorevole).

La 10 km è scorrevole e senza dislivelli, tratto centrale di un chilometro circa all’interno del Parco Montanelli con fondo in terra battuta e passaggi comunque agevoli, ultimi tre chilometri da correre tutti d’un fiato con sede stradale molto ampia.

percorso 10

Arrivo e partenza in Viale della Liberazione, altra novità per le gare milanesi che partono e arrivano quasi tutte dal Castello, dall’Arena o da Porta Venezia, con la nuovissima skyline di Porta Nuova a fare da sfondo.

Il Top Runner al via sarà Daniele Meucci, Campione Europe di Maratona a Zurigo nel 2014, sesto (con primato personale) al Mondiale 2017 di Londra sempre sui 42,195 km.

E ci sarà anche Sara Dossena, atleta tesserata Laguna Running, reduce dal clamoroso esordio in maratona a New York, dove ha chiuso sesta assoluta in 2:29:39!

Coinvolte per l’occasione anche le community più attive e ‘famose’ tra i runner milanesi.

Gli Urban Runners cureranno il servizio pacers mentre le Women in Run e lo storico Circolo Canottieri Olona stanno promuovendo una serie di allenamenti aperti alla città in preparazione della #milano21”.

Con le Women in run l’appuntamento è il martedì sera al Centro Sportivo XXV Aprile, adiacente alla famosissima montagnetta di San Siro per gli allenamenti di corsa e il mercoledì sera al City Life per il funtional training di potenziamento muscolare.

Gli allenamenti sono gratuiti e aperti a tutti e a chiunque partecipi sarà regalata una bellissima maglietta creata per l’occasione.

milano21 maglia wir
Fra gli Sponsor della Milano21 Fastweb, il Main Sponsor del circuito, Samsung che  curerà l’Official Timing della gara e lo Sponsor Tecnico Diadora che ha realizzato una bellissima maglia a manica lunghe. Un mezzo peso utilissimo e che non regala mai nessuno 😉

milano21 maglia

E poi VenturaB&B HotelsAcqua San BenedettoEnervitItalian Hospitality CollectionKPMGGruppo DaacMarazzi.

Le iscrizioni alla Milano21 si effettuano on line sul sito www.followyourpassion.it nella sezione dedicata alla gara.

Un punto d’iscrizione riservato alle non competitive sarà aperto presso Koala Sport.

Mentre l’Expo gara aprirà venerdi 24 novembre in Piazza XXV Aprile e anche lì sarà possibile iscriversi in loco ma solo alle non competitive.

Io come sapete sto ancora uscendo da un infortunio non del tutto risolto che non mi consente di correre al meglio delle mie possibilità. Il fisioterapista mi ha proprio proibito di correre i 21 km.

E comunque io non amo gareggiare se non posso dare tutta me stessa, se non posso dimostrare a me stessa e agli altri quello che so fare.

Sono fatta così, sono orgogliosa e competitiva.

Ma a questa prima edizione della #Milano21 non voglio assolutamente mancare!

Anche se per me saranno solo 10 km.

Sarà un esercizio di umiltà e un modo per godersi il percorso per una volta libera dall’ansia del crono.

Voi non mancate, che questa è una gara da PB 

Ci vediamo il 26 Novembre, ore 9.15!

#followyourpassion

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply