articoli vari metti una sera a cena prima pagina ricette

COME PREPARARE UNA CENA TUTTA VEGAN CON LE MELE

Mi sono appena trasferita in una casa nuova e con ieri sera è cominciata una lunga serie di cene e brindisi bene auguranti!

Mi è sempre piaciuto avere gente a casa a mangiare. Sarà che sono stata abituata così.

Io provengo da una famiglia di origine milanese, proprio di Milano Milano… tutti e 2 i genitori e 3 dei miei nonni. Una cosa da non crederci quasi! Che poi la quarta nonna era di Genova, cosa credevate? Nemmeno una goccia di sangue del sud scorre nelle mie vene, ahimè.

Nonostante questo casa nostra, quella della mia famiglia di origine dico, era un porto di mare: sempre aperta e mia madre sempre pronta ad aggiungere un piatto in tavola per chiunque si trovasse a passare di lì.

Me la ricordo ancora la faccia di mia mamma quando un amico passava intorno all’ora di un qualunque pasto e lei diceva: vuoi fermarti a mangiare? guardandolo come fosse un orfano, come fosse convinta che a casa sua in realtà nessuno si preoccupasse di nutrirlo e comunque nel caso chissà avrebbe avuto da mangiare, mica le cose genuine e fatte in casa che preparava lei.

CHI VIENE A CENA?

Quando preparate una cena tutta vegan dovete tener conto di chi sono i vostri ospiti, delle loro abitudini alimentari e del loro grado di consapevolezza e di apertura mentale.

In questo caso le prime a brindare per la mia nuova casa sono state le mie amiche Cristina, Manuela, Roberta e Simona, conosciute tra i monti e la pista di atletica.

Tutte e 4 onnivore, ma con un livello di apertura mentale direi molto alto e comunque abituate all’integrale e a cibi alternativi a quelli della cucina tradizionale.

Con loro potevo osare 😉

Così ho scelto il tempeh per il piatto principale, n derivato della soia che non tutti conoscono. Io lo trovo buonissimo, ma bisogna saperlo cucinare: ha una consistenza e un sapore che ricordano un pochino il pollo (per quello che mi ricordo io del pollo!).

Il tempeh è uno dei derivati della soia più ricco di PROTEINE, tanto da essere definito “carne di soia”.

E non dovrebbe proprio mancare nella dieta di noi veg runners!

Si presenta sotto forma di panetti rettangolari ed è formato da soia gialla cotta e sbucciata sottoposta a un processo di fermentazione.

IL MENU

La cena delle mele

Siccome ho comprato un bel sacco di mele piccole, ideali da portarsi al lavoro come merenda, ma poi non ne ho ancora mangiata nessuna ho deciso di fare un menù a tema, che avesse la mela come ingrediente in tutti i piatti, dall’antipasto al dolce.

Antipasto

HUMMUS DI CECI CON CRUDITE’ DI VERDURE E INSALATA CROCCANTE CON SEDANO NOCI E MELE

IMG_20170914_010345_783

Ingredienti e preparazione dell’hummus:

400 gr di ceci lessati (o 1 lattina i quelli precotti)

2/3 cucchiai di olio evo

1 spicchio d’aglio

1 limone spremuto

2 cucchiai di tahin

1 cucchiaino di semi di cumino

acqua qb

sale e pepe qb

Mettete tutto nel robot e frullate. Fondamentale l’assaggio per regolare secondo il vostro gusto.

Ingredienti e preparazione dell’insalata:

Insalata a piacere (io ho usato l’indivia belga ma vanno bene anche soncino, rucola, valeriana e spinacino)

noci

sedano

uvette

mele

Mettete le uvette in ammollo e preparate il resto. Mischiate tutto in una terrina (le mele anche con la buccia se sono bio) e condite con un’emulsione di olio evo, limone e senape.

Piatto principale

RISO BASMATI AL CURRY CON TEMPEH ALLE MELE

IMG_20170914_010047_044

Ingredienti e preparazione x 4/5 persone

300 gr di riso basmati integrale

2/3 cucchiaini di curry

2 mele piccole

2 confezioni di tempeh da … gr

1/2 cipolla rossa

mandorle

3 cucchiai di salsa shoyu

3 cucchiai di olio evo

1 cucchiaio di aceto di mele

1 cucchiaio di malto di riso

Sciacquate bene il riso poi mettetelo in una pentola con il doppio di acqua e una presa di sale, mettete sul fuoco e portate a ebollizione, quindi aggiungete 2 cucchiaini di curry, coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 30/35 minuti.

Mentre il riso cuoce preparate il tempeh. Tagliatelo a pezzetti e lasciatelo marinare per un po’ con 2 cucchiai di olio evo, 2 di salsa shoyu, 1 di malto e il succo di mezzo limone.

Tagliate la cipolla a fette sottili e mettetela in una padella con 1 cucchiaio di olio evo, 1 cucchiaio di salsa shoyu, buttate il tempeh con tutto il suo liquido di marinatura e fate cuocere a fiamma medio alta un paio di minuti. Quindi sfumate con un paio di cucchiai di aceto di mele, abbassate la fiamma, buttate le mele che avrete tagliato a tocchetti e le mandorle tritate o a lamelle. Coprite e fate cuocere finchè le mele non si saranno ammorbidite bene.

Servite riso e tempeh come piatto unico.

Dolce

CRUMBLE DI MELE E AVENA CON MALTO E FRUTTA SECCA

IMG_20170914_093138_476

La ricetta del crumble è già sul blog e la trovate qui

Con la cena abbiamo bevuto del vino rosso mentre per il brindisi siamo rimaste in tema con dell’ottimo sidro di mele!

IMG_20170914_010516_049

COME ORGANIZZARSI

Come organizzarsi quando abbiamo gente a cena in una giornata infrasettimanale?

Ed è proprio vero che cucinare vegan porta via più tempo?!

La risposta è NO! basta sapersi organizzare.

Bisogna cercare di preparare il possibile in anticipo e poi scegliere piatti espressi rapidi e facili da eseguire.

Così la sera prima ho preparato l’hummus e il crumble di mele che si conservano benissimo in frigo.

Tra tutto ci ho messo un’oretta.

La sera stessa – io non riesco a rientrare a casa dal lavoro prima delle 19 e la cena era fissata per le 20.00 – per prima cosa messo su il riso.

Mentre il riso andava ho preparato il tempeh alle mele da spadellare e infine l’insalata.

Ve lo dico: quando ho ospiti vado in ansia da prestazione e capita che i piatti non riescano bene come al solito. Il riso – che viene sempre buonissimo cucinato così – non so come si è cotto male ed era pure un  pochino sciapo.

Oggi l’ho ripassato in forno con un goccino d’olio e una spolverata di parmigiano veg e gli ho dato nuova vita: buonissimo!!!

Spiacente ragazze 😉

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply