articoli vari corsa eventi prima pagina

SALOMON RUNNING: LO SPIRITO TRAIL CHE APPASSIONA MILANO

Pensate davvero che a Milano non ci siano salite? Beh, vi sbagliate di grosso.

Le hanno scovate tutte gli organizzatori della Salomon Running Milano. Che è il nuovo nome del Salomon City Trail. Una gara che nel 2015 mi aveva regalato un podio e convinto ad aprire il mio blog, Run Veg, che era nella mia testa e nei miei appunti da anni.

Il cambio di nome mi ha un pochino delusa, lo ammetto. Per me, che sono milanese di nascita e di origine il Salomon era “il trail imbruttito”, quello che passava per Corso Garibaldi, l’unico che abbia concluso con dignità.

Scherzi a parte, una gara originale e  divertente ma anche sfidante ed emozionante.

E ieri, presso la Torre Allianz, è stata presentata l’edizione 2016 in programma per il prossimo 18 settembre.

La gara principale sarà la TOP da 25km, la distanza intermedia sarà la FAST da 15km ed infine la Smart da 9km, grande novità di questa edizione, non competitiva e quindi senza alcun vincolo di tesseramenti e certificati medici.

Tre gare diverse a cui corrisponderanno 3 partenze diverse e 3 diverse magliette: gialla per la Smart, fucsia per la Fast e ciano per la Top.

Location di partenza ed arrivo l’Arena Civica di Milano, giro unico che arriverà nella sua versione più lunga al Parco Montestella per poi rientrare in Arena percorrendo come sempre il più possibile strade sterrate e sentieri ma anche, attesissima, la scalata di 20 piani dell’Allianz Tower (1126 gradini per 87 mt di dislivello) così come il passaggio nello splendido e nuovo parco CityLife.

E poi ci saranno tanti angoli nascosti ma comunque verdi e sterrati di Milano, il passaggio sul Monte Stella, la ‘Montagnetta’ dei milanesi e la salita a spirale (meglio conosciuta come “gira gira” dai runners che la frequentano abitualmente) verso il ‘Cono elicoidale’ del Portello così come il passaggio a piano sopraelevato della Fiera Mico.

Nel percorso più lungo si passano quattro parchi urbani (Sempione, Portello, Montestella, CitiLire), cinque monumenti, sei nuove aree di Milano e ben quattordici salite e discese.

Per conto del Comune di Milano è intervenuta la nuova Assessora allo Sport e al Tempo Libero Roberta Guaineri, alla sua prima uscita pubblica dopo la nomina e l’incarico da parte del Sindaco Giuseppe Sala: “Abbiamo fatto la prima giunta ufficiale poco fa nel quartiere Giambellino, ma ci tenevo ad essere qui a questa presentazione del Salomon Running Milano, evento sportivo che adoro e che ho corso ben due volte – fa sapere subito l’Assessora – A settembre dell’anno scorso feci la distanza più lunga compresa la scalata di 20 piani di questa Allianz Tower che fu davvero dura ma emozionante”.

L’Assessora, tesserata con i Road Runners Milano e allenata dallo speaker e responsabile del percorso coach Silvio Omodeo è una vera maratoneta: “Ho corso tre maratone, l’ultima a New York nel 2013, ma devo dire che correre a Milano ha il suo fascino e questa Salomon Running Milano ha un percorso davvero speciale e unico che permette di conoscere la città in posti poco conosciuti, a volte inaccessibili ma di sicuro unici. Ringrazio gli organizzatori per l’impegno che mettono nell’organizzare un evento di grande livello che valorizza la città”.

Le iscrizioni sono già aperte, basta registrarsi sul nuovo sito ufficiale http://www.runningmilano.it/ e, novità, per i primi 1000 partecipanti sarà riservato il pettorale ‘personalizzato’ con il proprio nome.

Intanto è possibile testare il percorso con i Salomon TA, gli allenamenti di gruppo gratuiti affidati alla guida di Silvio Omodeo.

Il primo si è svolto il 23 giugno scorso, in programma ancora 2 appuntamenti in date da definire.

Di certo è già ora di cominciare ad allenarsi! Ma come si prepara una gara simile? Chiedete ai vostri coach naturalmente. Quello che posso dirvi io è che l’anno scorso ero talmente spaventata dalle scale che al ritorno da ogni allenamento salivo e scendevo per 3 volte tutti gli 8 piani di casa mia. La gara è andata bene ma da allora i miei vicini di casa non  mi guardano più con gli stessi occhi…

salomon gira gira

Edizione 2015: il “gira gira”

salomon scale

Edizione 2015: la mia salita sulla Torre Allianz

salomon podio

Edizione 2015: terza di categoria

salomon conferenza

30 giugno 2016: la conferenza stampa

salomon assessora

30 giugno 2016: l’Assessora allo Sport e al Tempo Libero Roberta Guaineri

TA 2016

Primo allenamento autogestito in preparazione alla Salomon running 2016

(ph_Run4food)

TA 2016 2

 Primo allenamento autogestito in preparazione alla Salomon running 2016

(ph_RunLikeNeverBefore)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply