articoli vari cucina eventi prima pagina

SUBLIME, ricette in #cibografica. Un viaggio esperienziale nell’alta cucina.

Io credo negli incontri, nelle persone, nelle sinergie, negli scambi.

Il mio è un progetto solitario, che ruota intorno a me, è nato da una mia idea e mi occupo io da sola di tutto.

Ma grazie a questo mio progetto ho avuto l’opportunità di conoscere molte persone, la mia storia personale si è intrecciate con altre storie e il mio progetto con altri progetti.

E’ successo così anche con Lorenza Negri e Caterina Pinto, due designers appassionate di cibo e di illustrazione.

Due giovani milanesi che nel 2006 fondano la loro agenzia di Comunicazione: Boombang Design snc e la sua divisione dedicata interamente al mondo del cibo Sublime food design. 

Le nostre strade si sono incrociate grazie a Milano, al teatro, alla vita, che offre sempre opportunità a chi sa guardarsi intorno, e al progetto Sublime, ricette in #cibografica

COS’È SUBLIME?

SUBLIME, ricette in #cibografica è il racconto illustrato del viaggio intrapreso dalle due designers nel mondo dell’alta cucina per rispondere alla domanda: come si fa il ritratto di un’idea?

“Tutto è cominciato un giorno durante una pausa pranzo, quando uno chef  ha iniziato a raccontarci la storia del piatto che stavamo assaggiando e del processo creativo attraverso il quale gli aveva dato forma”.

Raccontano Lorenza e Caterina.

“Nelle nostre teste abituate a ragionare per immagini, è nata una domanda: come si fa il ritratto di un’idea?

La matita ha immediatamente cominciato a schizzare delle bozze sul fidato taccuino che portiamo sempre con noi e da allora non ci siamo più fermate: continuiamo costantemente a ricercare piatti speciali da poter raccontare con i nostri disegni.

In meno di un anno ci siamo intrufolate dietro le quinte di decine di ristoranti dove quaranta grandi chef hanno cucinato e raccontato per noi il piatto che più li rappresenta.

Siamo partite dalle forme del cibo per esplorare e mostrare un mondo che va ben oltre i gesti scenografici che, negli ultimi anni, hanno catturato l’attenzione del pubblico”.

Dall’incontro tra il cibo d’Autore e un’esperienza decennale nel campo della comunicazione, nasce la #cibografica: un linguaggio sospeso tra due arti, capace di creare fra loro un dialogo inedito non solo verbale ma anche visivo e sensoriale.

Oggi il viaggio di Lorenza e Caterina è concluso e per mostrarci il risultato del loro progetto è stata realizzata una mostra-evento nella quale verranno esposte tutte le illustrazioni prodotte e saranno coinvolti gli chef che hanno partecipato.

Protagoniste della mostra saranno infatti le ILLUSTRAZIONI IN #CIBOGRAFICA DEI PIATTI.

Ciascuna sarà accompagnata dalle fotografie dei piatti e dalle parole degli chef che l’hanno ispirata.

sublime

(nella foto RISOTTO EXPONENZIALE DI DANIEL CANZIAN)

Ma non aspettatevi una semplice mostra di cui essere solo spettatori passivi.

Un’infografica esperienziale stampata su grande formato rappresenterà la rete, le persone, i racconti e i valori emersi in questi incontri restituendoli al visitatore attraverso suggestioni visive ed un racconto audio.

Le voci degli chef mixate ad effetti sonori emozionali guideranno lo spettatore nella lettura di questa storia in modo inedito e immersivo.

Questa parte della mostra sarà dedicata al racconto del viaggio attraverso il quale sublime ha raccolto le storie dei piatti che ha raccontato e darà voce ad un aspetto molto importante emerso attraverso lo sviluppo della rete di passaparola: il fattore umano.

Tutte le interviste raccolte e le foto di backstage scattate durante la preparazione delle pietanze sono state
raccontate sul sito sublimeblog.it che ha tenuto traccia dello sviluppo del progetto passo per passo.

Per ogni piatto troverete un articolo che ne racconta il significato e la preparazione.

Io vi racconterò tutto non appena avrò fatto la mia esperienza “Sublime“. Ma voi non perdetevi per nessuna ragione questa mostra.

SABATO 10 NOVEMBRE 2018 – DALLE 9:30 ALLE 18:30

MOSTRA POPUP | UNICA GIORNATA

APERTURA AL PUBBLICO CON INGRESSO LIBERO E GRATUITO
VISITE GUIDATE ORE 11:00 E ORE 17:30


FONDERIA NAPOLEONICA EUGENIA – VIA GENOVA THAON DE REVEL 21 • MILANO

P.S. Lorenza e Caterina, intanto, stanno ideando finalmente il LOGO di Run Veg!

Il cerchio si chiude e forse inizia una nuova era!

www.sublime-food.com – www.boombangdesign.com

Foto di copertina: LA ROSA CHE NON COLSI DI PIETRO LEEMANN

sublime

“Cous cous come a Marrakech con velo di peperoni, prato fiorito, dashi all’umeboshi servito con sorbetto non dolce alle noci e fieno greco

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply