articoli vari corsa eventi prima pagina

Torna a Milano Ekirun, la maratona a staffetta che arriva dal Giappone

Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, torna a Milano EKIRUN, la manifestazione sportiva organizzata da S.S.D RCS Active Team in collaborazione con RCS Sport, che prenderà il via il prossimo 2 ottobre dalla pista dell’Arena Civica di Milano.

Ekirun prende il nome da ekiden (dal giapponese eki, stazione, e den, trasmettere) ed è una corsa a staffetta su strada, con lunghezza complessiva pari alla distanza regina, la maratona, ovvero 42.195 metri divisa in 6 frazioni (tre «lunghe» e tre «corte», alternate: 7,195 km / 5 km / 10 km / 5 km / 10 km / 5 km), da affrontare esclusivamente in squadre da 6 persone, maschili, femminili o miste.

A Milano si correrà su un anello di 5 km all’interno del perimetro del Parco Sempione, con partenza e arrivo sulla pista dell’Arena Civica.

Come lo scorso anno, sulla leggendaria pista di atletica avverranno anche tutti i cambi mediante l’emozionante cerimonia di passaggio del tasuki, una fascia da indossare a tracolla che costituisce il tipico testimone nelle gare di ekiden.

Le caratteristiche uniche dell’evento lo rendono adatto agli atleti professionisti, che competeranno nelle categorie FIDAL CLUB (per squadre di tesserati della stessa società FIDAL) e COMPETITIVA, per squadre di tesserati FIDAL (anche di diverse società) e possessori di Runcard.

Inoltre, la seconda edizione di Ekirun sarà riconosciuta anche come Campionato Italiano di maratona a staffetta – dunque valida per l’assegnazione dei titoli di campioni italiani – qualificandosi così come un appuntamento molto importante del calendario agonistico 2016.

Le categorie di partecipazione previste per l’edizione 2016 saranno BUSINESS, riservata alle squadre di dipendenti della stessa azienda, OPEN, per tutti gli altri team (associazioni, gruppi di amici, familiari) e FREE (squadre formate da persone iscritte individualmente e assemblate dall’organizzazione).

Anche i singoli podisti potranno partecipare alla corsa, poiché le staffette verranno create per loro sulla base della loro preparazione e della loro esperienza. Durante la fase di iscrizione sul sito ekirun.it verrà infatti richiesto di indicare il passo di gara previsto e la preferenza per una frazione lunga o breve. Gli organizzatori, sulla base delle informazioni raccolte, abbineranno i runner in squadre omogenee per età e livello di performance.

Oppure, se siete singoli, potete unirvi alle squadre delle Women in Run Milano e di Run Like Never Before.

TUTTI I DETTAGLI A BREVE SULLE LORO PAGINE FB.

Dal punto di vista tecnico-agonistico, l’edizione 2016 di Ekirun rappresenta un test event per valutare l’introduzione, a partire dal 2017, di un vero e proprio Campionato Italiano di Staffetta su Strada, da disputarsi a Milano per i prossimi cinque anni.

Lmaglie ufficiali dell’evento quest’anno sono disegnate da Brooks, nuovo partner tecnico di Ekirun: questa manifestazione infatti rappresenta perfettamente lo spirito “Run Happy” di Brooks, improntato sulla condivisione e sulla partecipazione.

Come lo scorso anno,  l’Arena Civica di Milano si trasformerà nel teatro di un coinvolgente evento in stile nipponico: i momenti salienti della giornata verranno scanditi dai tamburi tradizionali Taiko, che accompagneranno con il loro potente suono orientale tutti i runner e il pubblico che verrà a fare il tifo dagli spalti e i premi e i trofei avranno la forma di origami che rappresentano i valori della cultura giapponese, realizzati a mano dall’artista Luisa Canovi, e verranno consegnati ai vincitori da ragazze in kimono.

Infine, sono previsti due incontri gratuiti di allenamento in preparazione ad Ekirun, coordinati da Almostheretraining partner dell’evento.

Le training session si svolgeranno nella zona di Parco Sempione nelle giornate di lunedì 12 e 26 settembre, a partire dalle ore 19.30, e vedranno la partecipazione straordinaria del campione di maratona Danilo Goffi.

Ekirun, Arena Civica di Milano domenica 2 ottobre alle ore 10:00.

Non mancate!

percorso-ekirun

edenred-ekirun_tamburi-taiko_ph-ansa

Atleti impegnati questa mattina a Milano nella Edenred Ekirun, 26 settembre 2015. ANSA / MATTEO BAZZI

26 settembre 2015.
ANSA / MATTEO BAZZI

26 September. ANSA / MATTEO BAZZI

26 Settemvre 2015
ANSA / MATTEO BAZZI

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply