articoli vari corsa eventi prima pagina

TRE CAMPANILI HALF MARATHON: IL MIO ANGOLO DI CUBA NEL BRESCIANO

Ho corso la Tre Campanili Half Marathon 2 volte: nel 2012 e nel 2013.

Una delle mezze maratone più dure e più arroventate ma anche più belle che abbia mia corso.

Per la sua posizione nel calendario 2 volte su 2 la temperatura era veramente proibitiva… ricordo qualcosa tipo 40 gradi la prima volta.

Il percorso si snoda in una valle chiusa, la Vallesabbia, tra strade provinciali asfaltate e sentieri nel bosco. Un bosco fitto fitto con salite impegnative e caldo che si fa sentire.

Molto belli i passaggi nei centri abitati e la lunga e liberatoria discesa finale!

Una gara insomma veramente ‘tosta’ ma che sa dare grandi soddisfazioni, sia in termine di prestazioni, una di quelle che fai per mettere alla prova le tue tecniche di ‘resilienza’ a caldo e fatica, che di sensazioni.

Impagabile il ricordo della situazione finale: il ristoro organizzato presso l’oratorio di Vestone (Bs). In uno scenario surreale – che a vedere la foto diresti di essere a Cuba e non in provincia di Brescia – runners, accompagnatori, nonni e bambini, tutti insieme a fare festa, mangiare anguria e bere birra 😉

Quest’anno la Tre Campanili Half Marathon, competizione podistica internazionale, compie 10 anni e si corre domenica 3 Luglio 2016.

Si parte già dal venerdì sera con la presentazione del libro ‘Correre è la mia vita’ da parte di Giorgio Calcaterra e la proiezione del cortometraggio ‘Purosangue’ da parte di Massimiliano Monteforte. Il sabato doppio impegno con l’apertura alle ore 14 del Villaggio Expo con decine di stand del settore running ma anche dei prodotti locali, così come la prima edizione della Nozza-Vestone Run da 6km non competitiva.

Insieme al re del Passatore Giorgio Calcaterra, alla sua quarta presenza a Vestone, alla Tre Campanili saranno presenti i due vincitori della mitica gara tosco-emiliana. Presente anche l’ultramaratoneta dalle imprese impossibili Marco Bonfiglio. Il milanese che  ha corso e vinto più volte la 9 Colli Running da 202km e l’anno la mitica Atene-Sparta-Atene di 490km.

E quest’anno la Tre Campanili Half Marathon ha toccato la cifra record di 900 iscritti e rischia di sfondare la cifra limite di 1000 iscritti.

Non poco, anzi tantissimo, per una gara così selettiva di mezzamaratona di corsa in montagna.

Merito di tale risultato è il duro e proficuo lavoro ingaggiato dallo staff dell’Atletica Libertas Vallesabbia e dal suo presidente Paolo Salvadori.

La Tre Campanili Half Marathon è una gara organizzata con il contributo del Comune di Vestone e basa la sua filosofia sul dare il massimo dell’accoglienza, del rispetto e dell’organizzazione verso i partecipanti. Per loro e solo per loro tutti gli sforzi organizzativi.

E io vi posso garantire che in questo Comune ed organizzatori hanno già vinto.

Oltre al prezzo competitivo ed un pacco gara per tutti i partecipanti, ulteriore motore di questo risultato è stato il “1° CHALLENGE AMICI PODISTI BRESCIANI, gruppo di runner su facebook. E’ ancora possibile partecipare all’evento ed è sufficiente  dichiarare al momento dell’iscrizione di fare parte del gruppo. Come evidenziato nel modulo d’iscrizione è necessario barrare la casella “Amici podisti bresciani” e scrivere il nickname con cui siete registrati su Facebook. Verranno premiati i primi classificati di ogni categoria Fidal e i premi saranno in natura offerti dall’organizzazione della Tre Campanili.

Iscrizioni ancora aperte fino alle ore 12 di venerdì 1 luglio, poi sarà possibile iscriversi in loco al ritiro pettorali.

Iscrivetevi e fatevi conquistare dalla mezza più tosta che c’è e dalla splendida ospitalità del Comune di Vestone, il mio angolo di Cuba nel bresciano 😉

tre campanili

Un passaggio della mia Tre Campanili 2012

 

You Might Also Like

Run Veg il Libro

Forza Energia. Resistenza fisica e mentale. Alimentazione vegan e macro per runner e sportivi.
ACQUISTA ONLINE
Il Primo Libro della Michi :-)
close-link
Click Me