Siamo agli sgoccioli.
E’ quasi primavera e le arance stanno proprio per finire. Fate subito questa torta altrimenti dovrete aspettare fino all’inverno prossimo e sarebbe davvero un peccato.
Arancia e cioccolato è un abbinamento ormai classico, due sapori contrastanti che si sposano meravigliosamente, e fanno di questa torta un dolce davvero delizoso, a partire dal profumo inebriante che vi conquisterà.
Una vera coccola per salutare l’inverno che se va.
Le arance contengono calcio, fosforo, potassio, ferro, selenio e diverse vitamine fra cui, oltre alla vitamina C, la A, la B1 e la B2. E poi le arance rosse sono un’ottima fonte di acido citrico che, una volta nell’organismo, abbassa il pH, cioè l’acidità, migliora i processi digestivi, riduce la glicemia e aiuta a conservare attivo il metabolismo.
Quando sbucciamo l’arancia per mangiarla, è un errore eliminare del tutto la pellicola bianca che si trova sotto la buccia. La fibra contenuta in questa parte del frutto regola l’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine, e favorisce il transito intestinale.
Ma ecco la ricetta.
Ingredienti:
Per la torta
300 gr di farina 0 (o 200 gr di farina 0 e 100 gr di farina integrale di farro)
200 ml di succo di arancia
50 ml di acqua
120 gr di zucchero integrale di canna
100 di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito bio per dolci
scorza di 2 arance grattugiate
Per la glassa
200 gr di cioccolato fondente
100 ml di latte di soia
1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
scorza di 1 arancia
1 tazzina di caffè amaro
Prima preparate la torta.
Grattugiate la scorza delle 2 arance in una ciotola, poi versate lo zucchero, la farina e il lievito e amalgamate.
Versare quindi l’olio, il succo delle 2 arance (se non fossero 200 ml potete aggiungere acqua fino a raggiungere la quantità necessaria) e l’acqua e mescolate bene in modo da far incorporare aria nell’impasto.
Infornate per 30-40 minuti nel forno preriscaldato a 180° circa.
Lasciate raffreddare e intanto preparate la glassa.
In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il latte di soia, lo zucchero a velo, la scorza di arancia e il caffè. Una volta sciolto tutto dovrete ottenere un composto lucido e denso.
Versatelo immediatamente sulla torta e lasciate raffreddare per qualche ora.
Bon appetit and Run Veg.
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.