alimentazione articoli vari corsa prima pagina

CIOCCOLATO E BANANE: AMICI DEI RUNNERS?

Da quando frequento la scuola di macrobiotica e terapia alimentare ho imparato a valutare il cibo e gli alimenti da un altro punto di vista.

Anche le domande che mi pongo sono cambiate.

Prima di cambiare alimentazione la mia domanda principale, di fronte a un alimento, era se facesse ingrassare o meno (ne sapete qualcosa?).

Poi sono passata a: questo alimento fa bene o male?

Oggi la mia domanda di fronte a un alimento è semplicemente: COSA FA?

Quali effetti produce questo alimento su di me?

La filosofia orientale ci permette di valutare i nostri alimenti attraverso una visione che non è solo quella “molecolare” della scienza della nutrizione, che ci offre tutte le informazioni possibili su composizione e proprietà dei cibi, ma è una visione per sua naturale parziale.

Il mezzo che serve per valutare l’equilibrio alimentare è il principio di yin e yang: yin corrisponde a tendenze espansive e yang contraenti.

L’armonia sta nel trovare un equilibrio dinamico tra questi opposti.

Il principio d’armonia regola anche il rapporto tra noi e l’ambiente.

Partendo da questo nuovo punto di vista mi sono fatta la fatidica domanda di fronte a due super alimenti tra i più amati da noi runners: CIOCCOLATO e BANANE.

Quando l’ambiente è yin, freddo e umido, gli esseri viventi devono creare equilibrio immagazzinando fattori yang, ovvero fattori che possano trattenere il calore e mantenere integra la loro forma.

Mentre quando un clima è sempre caldo, come accade nelle fasce climatiche tropicali, si può parlare di ambiente yang e ciò che vi cresce contiene fattori yin, espansivi e raffreddanti.

Per questa ragione, fra tutti i frutti, quelli tropicali sono estremamente yin, il che significa che hanno un effetto energetico espansivo e dispersivo nel corpo e possono contribuire alla perdita di calore (raffreddano il corpo) e alla perdita di sali minerali e forza vitale.

Le BANANE quindi sono certamente alimenti super sani – ricchissimi di minerali, soprattutto di potassio, e di vitamine – ma se considerati solo dal punto di vista delle molecole che contengono.

Lo stesso vale per il CIOCCOLATO FONDENTE.

Da un punto di vista NUTRIZIONALE il cioccolato fondente è si un potente antiossidante grazie all’alto contenuto in polifenoli che hanno una riconosciuta utilità nella lotta contro i radicali liberi (con conseguente riduzione dei potenziali rischi di molte malattie).

Ma da un punto di vista ENERGETICO anche cacao e cioccolato hanno in sè una potente energia YIN come tutti i cibi stimolanti e provenienti da un’emisfero diverso dal nostro.

L’energia yin estrema, come quella delle banane e del cioccolato, raffredda e indebolisce, se invece è equilibrata, rilassa e rinfresca.

Questo non vuol dire che sia sbagliato mangiare banane e cioccolato (che oltre tutto sono alimenti buonissimi).

E non vuol dire nemmeno che facciano male.

Ma come rispondono alla domanda: cosa mi fa?

Banane e cioccolato possono da un punto di vista energetico creare a lungo andare una tendenza negativa, ma dipende dal consumo che se ne fa e dal nostro stato di salute.

Un pezzettino di banana a fine allenamento ci può far bene perché gli zuccheri semplici che contiene ci aiutano a ricostruire le scorte di glicogeno perse durante lo sforzo fisico.

Quando corro in montagna ai ristori quasi sempre scelgo il cioccolato fondente perché per me, lì, in quel momento, è l’alimento adatto.

In questi casi il punto di vista molecolare è vincente.

Ma se è inverno e abbiamo il raffreddore mangiare una banana tutte le mattine per colazione non ci farà bene dal momento che la sua energia raffredda il corpo e lo indebolisce.

Nulla fa bene o fa male in assoluto.

L’importante è essere consapevoli, conoscere e considerare i vari punti di vista, sperimentare e arrivare alle proprie conclusioni: questo secondo me è l’approccio giusto per occuparsi di sé e della propria salute.

You Might Also Like

Run Veg il Libro

Forza Energia. Resistenza fisica e mentale. Alimentazione vegan e macro per runner e sportivi.
ACQUISTA ONLINE
Il Primo Libro della Michi :-)
close-link
Click Me