Faccio una premessa. Se vi siete fatti l’idea che su strada in qualche modo come podista me la cavo, come trail runner sono un disastro…
Tutto sommato in salita se mi prende bene sembro uno stambecchino, salgo veloce e determinata. Ma dove c’è una salita, c’è una discesa… e io di fronte alle discese in montagna mi paralizzo e invece che buttarmi, come bisognerebbe fare, anche perchè è sempre meglio che l’appoggio sullo sterrato, soprattutto se ripido, sia il più breve possibile, mi trattengo per paura di cadere.
Col risultato che mi superano tutti, anche quelli che avevo lasciato indietro in salita, e il più delle volte mi trovo da sola a vagare tra i monti e i boschi sperando che un elicottero mi trovi e mi riporti giù…
Ma nonostante questo adoro correre nella natura e quando arriva la bella stagione non so resistere e mi iscrivo sempre a qualche trail. Molto spesso anche trascinata dai molti amici montanari che ho.
Il materiale da running è molto importante e spesso per il trail running può fare davvero la differenza. Soprattutto le scarpe, secondo me, devono farti sentire sicura e protetta.
Giovedì scorso ho avuto l’opportunità di testare la nuova linea trail Kiprun di Kalenji per la primavera/estate 2016.
Abbiamo provato la Canotta Trail Performance, i cosciali trail, il Gilet Idratazione e le scarpe Kiprun Trail XT6.
Abbiamo fatto un giro di quasi un’ora comprese le soste al Montestella di Milano e un test per il grip delle scarpe in salita e discesa su sterrato.
Quello che mi ha colpito, soprattutto delle scarpe, è che le ho sentite davvero morbide e leggere, seppur indossate per la prima volta. Una sensazione nuova per me per una scarpa da trail che spesso risulta essere un po’ più rigida nella fasi di corsa.
I cosciali praticissimi per la presenza di ben due tasche con zip, una davanti e una dietro. Quella dietro talmente grande che ci stava persino il mio telefono dalle assurde dimensioni che non riesco mai ad infilare in nessuna tasca.
Ottimo anche lo zaino, design e fantasia pensati per avere stile oltre che praticità, e soprattutto leggerissimo e confortevole in particolar modo per chi come me è molto piccolo e leggero. Un’ottima soluzione per i trail non troppo lunghi, che poi sono quelli che di solito corro io (fino a 25/30 km per intenderci).
E come sempre vincente il rapporto qualità/prezzo.
Promosso anche il buffet: più di una proposta veg e macedonia di frutta 😉
Quindi grazie a Kalenjii e a Decathlon Italia. Riproverò tutto al primo trail della stagione e sul campo vedremo se le sensazioni positive di giovedì saranno confermate, ma io credo proprio di sì.
#paroladisportivo
*foto di copertuna by Women in run
CANOTTA TRAIL DONNA KIPRACE
Due tasche sulla schiena chiuse con patta per uno o due gel o una barretta di cereali per ciascuna tasca.
STAMPA IN SILICONE SULLE SPALLE per mantenere meglio lo zaino, questa canotta è provvista di rinforzi in silicone sulle spalle.
COSCIALI DONNA KIPRUN KANERGY
Tasca chiusa con zip davanti e dietro per il telefono, le chiavi o i gel.
Cosciali Kanergy con marchio SUPPORTIV
L’applicazione di pressioni su varie zone della coscia consente di ottimizzare la riduzione di stanchezza muscolare.
Consente di migliorare inoltre il comfort nella corsa e di ridurre i dolori muscolare grazie alla riduzione di vibrazioni muscolari
SCARPE DONNA KIPRUN TRAIL XT6
Nuovo concetto di ammortizzamento k-ring® sul tallone, In’Up® sull’avampiede.
Concetto Arkstab® per migliorare la stabilità del piede in corsa.
Oltre agli effetti personali può trasportare 2 fiasche morbide da 400 ml di liquidi.
Pensato per essere il più leggero della gamma (124 gr) è dotato della stessa aerazione dei tessuti mesh 2D traspirante.
Disponibile in due taglie XS/S e M/L.
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.