Ho scoperto la crema Budwing in occasione di un seminario che ho seguito su alimentazione naturale e dieta Kousmine.
E’ una super colazione, conosciuta anche come “la colazione della salute” o “la colazione da re” in grado di soddisfare la maggior parte delle necessità nutrizionali della nostra giornata.
Come dicevo nell’articolo Il mattino ha l’ora in bocca nonostante tutti ormai sappiamo che il pasto del risveglio è il più importante della giornata, la colazione viene spesso consumata di fretta e mangiando gli alimenti sbagliati. La maggior parte di noi fa una colazione priva di un vero valore energetico e nutrizionale.
La crema Budwing è la ricetta più famosa della dieta Kousmine.
Grazie alla dottoressa Kousmine (1904 – 1992) si è compreso quanto la dieta sia fondamentale per mantenere non solo uno stato di salute ottimale ma anche per la prevenzione o per stimolare le difese in caso di malattia.
Il suo metodo comprende alcuni principi fondamentali: ridurre il consumo di carni e derivati animali, eliminare lo zucchero bianco e i cereali raffinati, ridurre il consumo di latte, latticini e formaggi stagionati e il consumo di caffè, diminuire il consumo di sale ed evitare tutti gli alimenti conservati, definiti “morti”, prediligere i legumi e i cereali come fonti di proteine, assumere grandi quantità di frutta e verdura, e in generale alimenti che aiutino l’organismo a controllare l’acidità che, secondo la Dott.ssa Kousmine, è la fonte principale di squilibrio organico e dello svilupparsi delle malattie.
La ricetta originale è della dottoressa Budwig (che da lei prende il nome), ma ripresa ed elaborata dalla Kousmine.
La dottoressa Budwig (1908 – 2003) metteva al centro del piano alimentare il consumo regolare di cibi ricchi di acidi grassi essenziali, in particolare acido linoleico.
Ecco la ricetta che vi propongo in una versione ulteriormente modificata senza la banana, che sappiamo avere un indice glicemico molto alto, che ho sostituito con 2 cucchiaini di malto di riso o sciroppo d’agave per dolcificare.
Ingredienti:
Mandorle o nocciole ¾
1 cucchiaio di cerali integrali (avena)
2 cucchiai di yogurt di soia o tofu
1 frutto di stagione secondo il gusto
Mezzo limone, succo o intero con la buccia ma solo se biologico
2 cucchiaini di semi oleosi
2 cucchiaini di olio di semi di lino
2 cucchiaini di malto di riso
2 cucchiani di proteine di soia o di canapa (facoltativo)
Con il mixer bisogna macinare finemente semi oleosi e cereali integrali (meglio evitare il frumento che può essere allergizzante utilizzando invece l’avena, ma anche riso, orzo o grano saraceno). A parte si possono frullare gli altri ingredienti (la frutta può essere aggiunta anche a pezzi successivamente) fino a quando non si ottiene una crema omogenea. A questo punto si unisce insieme il tutto e si mangia subito.
A livello nutrizionale in questa combinazione di ingredienti troviamo tutto quello di cui il nostro organismo ha bisogno per funzionare al meglio: omega 3 e 6 (nei semi oleosi e nell’olio di lino), proteine ( yogurt o tofu), sali minerali e fibre (frutta), carboidrati a lento rilascio (cereali integrali) e vitamine (succo di limone e frutta).
I vari ingredienti che compongono la crema Budwing possono anche essere assunti separatamente durante la giornata e non per forza tutti insieme la mattina nella crema.
Facendo colazione con la crema Budwing però siamo sicuri di non dimenticarcene nessuno e di assumere quotidianamente tutti i nutrienti che ci servono.
Inoltre uno dei grandi vantaggi che offre è il fatto di saziare per tutta la mattinata permettendoci così di arrivare all’ora di pranzo senza avere cali di energia.
Se non siete abituati a fare una colazione abbondante potete dimezzare le dosi, purchè rispettiate la proporzione degli ingredienti.
Bon appetit & Run Veg!
*Le indicazioni contenute in questo articolo vanno intese come consigli e suggerimenti. Prima di seguire un regime alimentare specifico, è sempre bene consultare il proprio medico
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.