Muffin pere, cannella e cioccolato: di stagione, macrobiotici, vegani e fatti con ingredienti bio.
Cosa volere di più?! Certo, sono anche buoni 😉 davvero buoni!
Questo dolce l’avete scelto voi che seguite il blog, preferendolo a brownies al cioccolato e ciambella all’avena.
Che comunque saranno presto sperimentati!
Una ricetta che arriva direttamente da La Sana Gola, la scuola di cucina macro bio veg che sto frequentando. L’originale prevede i mirtilli, ma i mirtilli in febbraio… chevvelodicoaffare…
Ecco la mia variante di stagione: pere con l’aggiunta di cannella, la mia spezia preferita, e gocce di cioccolato extrafondente perchè sono una golosa senza speranza.
Ieri mattina sono uscita a correre, 50 minuti di fartlek trascinata sui gomiti. Proprio non ce n’era. Capita.
Per fortuna la temperatura era mite e c’era un bel sole tiepido, speriamo primi cenni di primavera.
E per fortuna al mio ritorno ho trovato una bella colazione comfort, un premio di consolazione per un allenamento non proprio brillante!
Perchè come dico sempre: l’importante è sapersi premiare!
Ma ecco la ricetta.
Ingredienti:
400 gr di farina T2
200 ml succo di mela limpido
1 bustina di lievito per dolci
70 ml di olio di semi di girasole
180 gr di sciroppo d’acero
1 cucchiaio di aceto di mele
2 pere mature
latte di soia qb
Gocce di cioccolato extrafondente o cioccolato extrafondente ridotto in scaglie (quantità a piacere)
cannella qb
1 pizzico di sale
Mescolate tra loro gli ingredienti secchi in una ciotola e in un’altra ciotola mescolate gli ingredienti liquidi eccetto il latte di soia.
Poi versate i liquidi nei secchi ed amalgamate bene. L’impasto deve risultare morbido ma non liquido. Aggiungete il latte di soia fino al raggiungimento della consistenza giusta. Infine unite le pere ridotte a tocchetti, la cannella e le gocce di cioccolato.
Infornate in forno statico già caldo a 180 gradi per 15 minuti, poi proseguite la cottura a 170 gradi finchè i muffin non saranno lievitati e dorati in superficie (almeno una ventina di minuti). Fate sempre la prova stecchino!
Lo SCIROPPO D’ACERO è un dolcificante naturale a basso contenuto di calorie, circa 250 per ogni etto di prodotto. La maggior parte di noi lo conosce grazie ai telefilm americani: lo spruzzavano in gran quantità sui pancake a colazione o nei cereali, vi ricordate? In realtà è un prodotto canadese e non molti sanno che ha un effetto diuretico e depurativo, ha proprietà antiossidanti e accelera il metabolismo grazie alla presenza di molecole come il saccarosio, l’acido malico, il potassio, il calcio, il ferro e altre vitamine.
VEG RUNNERS ATTENZIONE: con lo sciroppo d’acero diluito nell’acqua si può ottenere un ottimo integratore in grado di fornirci idratazione, sali minerali e zuccheri semplici immediatamente disponibili.
Circa 1 cucchiaio diluito in un bicchiere d’acqua, volendo con aggiunta di succo di limone 😉
Bon appetit & Run veg
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.