Io la zucca l’adoro. La cucino in tutti modi: al forno, al vapore, saltata in padella, come purè o vellutata.
Sarà che sono nata il 30 ottobre, proprio alla vigilia di Halloween! Che per i bambini della mia generazione era una festa che esisteva solo nei film americani. Ma tant’è, alla fine abbiamo importato anche questa e oggi il 31 ottobre anche i nostri figli suonano i campanelli al grido di dolcetto o scherzetto, intagliano zucche e si travestono da zombie.
Questa ricetta, tratta dal sito vegolosi.it, riprende dalla tradizione della nostra cucina toscana l’abbinamento tra uvetta e rosmarino arricchendolo con la zucca e il cioccolato.
La zucca è un ortaggio povero di calorie (solo 18 per 100 gr) e ricco di vitamine, sostanze antiossidanti e betacarotene. Della zucca si può mangiare tutto: polpa, buccia e anche i semi.
Il rosmarino è l’ingrediente che da carattere a questo dolce. Il sapore è sorprendente, spiazzante al primo morso, ma davvero delizioso.
Naturalmente possiamo eliminare il rosmarino e otterremo un gusto tradizionale comunque buonissimo.
Ingredienti per 8 muffins:
150 gr di farina tipo 0
1/2 bustina di lievito
60 gr di sciroppo d’agave
60 gr di olio di semi (mais o girasole, secondo i gusti)
250 gr di zucca già lessata
2 cucchiaini di aghi di rosmarino
50 gr di cioccolato fondente
50 gr di uvetta
Preparazione:
Mescolate la farina e il lievito in una ciotola. A parte tritate il cioccolato fondente e il rosmarino molto finemente con il coltello. Fate ammorbidire l’uvetta in un bicchiere di acqua tiepida o di liquore (tipo rhum).
Frullate la zucca con il succo d’agave e l’olio, poi versateli nella ciotola con la farina e il lievito.
Mescolate velocemente.
Unite il cioccolato, l’uvetta strizzata e il rosmarino.
Versate quindi in pirottini da muffin ed infornate a forno statico a 180 gradi per circa 30 minuti.
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.