La mia scelta vegan va anche nella direzione di cercare di vivere più in armonia con l’ambiente e con il mondo che mi ospita.
E oggi sono felice di aver fatto un altro passo in questa direzione.
A casa mia ho scelto di avere solo elettricità e da adesso saranno acqua, sole e vento a fornirmi l’energia per cucinare i miei piatti!
Da oggi infatti l’energia della mia cucina e della mia casa è completamente pulita e sostenibile grazie a LifeGate.
E tra le varie azioni virtuose per l’ambiente passare alle energie rinnovabili è la più importante ed efficace!
Lo avreste detto?
(Per approfondire questo interessante argomento cliccate qui)
Ecco infatti i kg di CO2 che potete risparmiare ogni anno se:
- scegliete cibo bio: —147 kg
- andate in bici al lavoro: —250 kg
- guidate un’auto ibrida: —500 kg
- diventate vegetariani: —504 kg
- usate energia pulita per la casa: —1380 kg
Io che mangio prevalentemente bio, non ho l’auto, sono vegana e mi muovo solo con la bici e i mezzi pubblici ho scoperto di essere tutto sommato una buona risparmiatrice di CO2. Solo di quella purtroppo che con i soldi sono un disastro…!
Ma adesso ho fatto il passo più importante, quello che mancava.
Cos’è l’energia da fonti rinnovabili?
Si chiama energia da fonti rinnovabili l’elettricità prodotta con tutte le fonti alternative rispetto ai tradizionali combustibili fossili, petrolio, carbone, oli combustibili, pet coke. È pulita, sostenibile, diffusa, e stimola l’innovazione, la tecnologia, la ricchezza locale.
È rinnovabile l’energia presente nel sole, nel vento, nell’acqua, che viene raccolta e trasformata con diverse e sempre più raffinate tecnologie in elettricità fruibile.
Si chiamano fonti rinnovabili d’energia perché si rinnovano, hanno la connaturata caratteristica di rigenerarsi in perpetuo in natura, senza esaurirsi mai.
Al contrario, i combustibili fossili sono destinati a esaurirsi. Questo accadrà in un tempo, in scala storica, relativamente breve, per lasciare posto alle energie rinnovabili. Non è più una questione di ‘se’, ma di ‘quando’.
Le rinnovabili sono fonti energetiche diffuse, sparse in natura, insite nella forza degli elementi, nell’acqua dei fiumi e degli oceani, nel vento e nel sole. Sono fonti di energia anche il calore del sottosuolo, le colture agricole, le correnti sottomarine e i venti d’alta quota, le onde del mare. Sono inesauribili, oltre a richiedere processi di generazione elettrica con basso impatto ambientale e produrre emissioni di CO2 minime o nulle.
Nel mondo, la domanda di energia cresce in continuazione.
Al tempo stesso cresce anche la necessità di ridurre la CO2, combattere l’effetto serra e diminuire le emissioni in atmosfera di sostanze dannose per la salute, l’ambiente, e che alterano il clima. Due esigenze che sembrano difficilmente conciliabili.
La soluzione è la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Lo sviluppo degli impianti da fonti rinnovabili consentirebbe di ridurre la dipendenza dai paesi produttori di petrolio, di smettere di generare rifiuti pericolosi o difficili da smaltire, di dimenticare incidenti petroliferi, disastri in mare, rotture di piattaforme, oleodotti e condutture.
La presenza diffusa delle fonti rinnovabili permette di pensare a un reticolato di generazione distribuita, che consente a sua volta di ridurre i costi per il trasporto dell’energia, di mantenere la ricchezza della produzione locale, e di non esportare capitali in Paesi lontani, in Medio Oriente o, peggio, nei Paesi che ospitano movimenti di terrorismo internazionale.
Le energie rinnovabili del futuro
Non tutte le tecnologie per la trasformazione delle fonti rinnovabili in energia sono a basso impatto. Gigantesche dighe idroelettriche dalla Cina al Sudamerica stanno creando gravi danni all’ecosistema di intere regioni, ai fiumi, alle popolazioni locali. Gli impianti geotermici hanno un impatto paesaggistico insopportabile.
Le fonti rinnovabili più interessanti nel presente e nel futuro, le più promettenti, sono anche le meno impattanti.
Il solare fotovoltaico organico e thin-film, il solare termico a concentrazione, il solare termico in case passive, l’eolico offshore e l’eolico integrato in architettura, il mini-idro e le future energie da biomasse sostenibili non in competizione alimentare, dal moto ondoso, dalle alghe e dalle correnti sottomarine consentono di sperare in un futuro più ricco d’energia, ma anche più pulito e rispettoso dell’ambiente e dell’equilibrio tra l’uomo e la natura.
(fonte Lifegate.it)
LIFEGATE
LifeGate nasce nel 2000 dall’esperienza della famiglia Roveda maturata negli anni ‘80 con Fattoria Scaldasole, la prima azienda a entrare in grande distribuzione con un prodotto biologico.
L’obiettivo, fin da allora, è stato promuovere un mondo giusto e sostenibile dove la circolarità è il futuro: come nell’amicizia e nell’amore, prendere e restituire è alla base della relazione tra le persone, le imprese e il pianeta.
Dove lo stile di vita sostenibile di ognuno abbraccia a 360 gradi ogni ambito della vita quotidiana, mette in relazione il proprio sistema di valori con quello dell’altro e con ciò che sta intorno. E’ un approccio più consapevole per ridefinire il progresso tenendo conto degli indicatori ambientali, sociali ed economici.
LifeGate è considerata il punto di riferimento per le politiche di sostenibilità in Italia e conta su una community di 6 milioni di persone.
LifeGate lavora con passione e determinazione per mettere a disposizione informazioni, progetti e servizi coinvolgendo una rete sempre più ampia di persone, imprese, ong, istituzioni che vogliono impegnarsi attivamente al cambiamento per un futuro sostenibile.
LifeGate, attraverso il proprio media network, fornisce alle persone informazioni e strumenti concreti per dare loro la possibilità di abbracciare la sostenibilità in ogni scelta quotidiana e per diventare protagonisti di una nuova società.
Come passare all’energia sostenibile di Lifegate
Passare all’energia sostenibile di Lifegate è semplicissimo.
Si fa tutto on line: basta cliccare qui.
Nessun lavoro in casa, nessuna modifica al contatore e nessuna interruzione del servizio. Nessun costo per il cambio fornitore e nessuna cauzione richiesta.
#sbattimento zero
Più facile a farlo che a pensarlo.
Ma lo sapete che anche il mitico Re Giorgio ha scelto l’energia rinnovabile di Lifegate?
Perchè con l’energia fossile, non si arriva al traguardo!
Correte anche voi ad attivare l’Energia di Lifegate!
La strada per un mondo migliore passa attraverso le scelte individuali.
https://www.facebook.com/lifegate/videos/vb.117266648305733/1685967044769011/?type=2&theater
lifegate.it
Photocredits Lorenzo Ravelli
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.