Chi crede nel proprio cammino non ha bisogno di dimostrare che quello degli altri è sbagliato! (cit.)
(riservato ai vegetariani, ai vegani e agli onnivori che hanno voglia di sorridere un po’)
Appena si tocca l’argomento alimentazione o si parla di scelte alimentari o etiche ecco che tutti subito si trasformano in esperti nutrizionisti 😉
Ovunque andiamo, in pizzeria, agli aperitivi, alle cene, i tuttologi sono sempre in agguato. E appena si scopre che siete vegetariani, o peggio, vegani hanno sempre la risposta o la domanda pronta.
Vediamo come affrontarli per liquidarli in fretta e riuscire a goderci la nostra pizza in pace!
1. Ah, sei vegetariano! Ma non mangi nemmeno il prosciutto?!
Vabbè, qui la risposta è apparentemente ovvia, ma forse no.
Il prosciutto non nasce nella busta di plastica, è carne di maiale. Quindi no, nemmeno il prosciutto.
2. Ah! Anche io sono vegetariano, mangio solo il pesce.
Non rispondete. Dite si e continuate a mangiare la vostra pizza.
3. Che bravo, fai bene, ti ammiro, ma io non potrei rinunciare alla carne una volta ogni tanto e poi mi alleno, corro, ho bisogno delle proteine.
Qui avete due possibilità: dire “giusto hai ragione e continuare a mangiare” (suggerita) oppure provare a spiegare che anche voi vi allenate tranquillamente e non avete nessun problema. Ma rischiate di incartarvi in una discussione senza fine. Poi non ti dite che non ve l’avevo detto..
4. Più specifico: ma come fai con le proteine? E il ferro? E gli omega 3?
Premesso che la maggior parte dei vostri interlocutori non sa nemmeno cosa siano gli omega 3 e crede di essere a posto mangiando i bastoncini di pesce surgelati una volta al mese, potete provare a spiegare che ci sono molti alimenti vegetali che contengono tutti i nutrienti necessari, basta conoscere le combinazioni alimentari giuste… ma a questo punto la vostra pizza si sarà raffreddata…
5. Vabbè, vegetariano ancora ancora, ma vegano… Non potrei mai… ma cosa mangi?!?
Spiegate che sono un’infinità gli alimenti disponibili e che in fondo anche una pasta al pomodoro è un piatto vegano… tanto la vostra pizza ormai è fredda.
6. E la B12? Non è meglio mangiare carne che prendere integratori chimici?
Incredibile, la B12 è l’unica vitamina che tutti conoscono.
Gli integratori di B12 non sono chimici e di certo più naturali di certe carni che si comprano a 1 euro al kg al supermercato. Ma mentre lo spiegate probabilmente sia voi che il vostro interlocutore vi sarete addormentati con la faccia nel piatto.
7. Ma le galline mica soffrono. E le mucche il latte lo fanno lo stesso.
Vedete voi, io vi consiglio di glissare, ma se proprio ci tenete:
Mai sentito parlare degli allevamenti intensivi? No eh. E le mucche non sono distributori automatici di latte, di loro lo producono dopo la gravidanza… Intanto ordinate un’altra pizza
8. Io non ho tempo di prepararmi tutte quelle cose complicate e poi costano troppo.
Fate finta di dover andare immediatamente in bagno, calmatevi e al ritorno provate a spiegare che basta organizzarsi e che forse è meglio chiedersi perché certi cibi costino così poco piuttosto che dire che quelli sani e bio costano troppo 😉
9. Vabbè ma allora come fai con le scarpe, le borse e tutto il resto?
Qui non sentitevi in difetto, siate sinceri e non lasciate che vi si punti il dito contro.
Meglio combattere una sola battaglia che non combatterne nessuna! Ogni piccola azione di ognuno di noi può fare molto per gli altri e per il pianeta.
10. Scusa, eh, posso mangiare la carne davanti a te?
…
Ma soprattutto ricordiamoci che se siamo davvero convinti che un certo stile di vita possa fare la differenza è importante essere concilianti e rispettosi. Non convinceremo mai nessuno facendo gli arroganti e credendoci superiori!
Un vegetariano o un vegano antipatico è il peggior esempio possibile!
E adesso ordinate un’altra birra.
Ve la siete meritata!
PS Io lavoro in teatro e mi occupo di produzione e se per sbaglio dall’argomento alimentazione si passa all’argomento lavoro ricomincia tutto da capo. Davvero?! Ma fai l’attrice?! Ma lo sai che io ho fatto un corso di teatro? (tutti hanno fatto un corso di teatro, tutti!) Ma di lavoro vero cosa fai? Ma conosci gli attori famosi?!
Ma per questo ci vorrebbe un altro blog 😉
*la foto di copertina è di Il pappa soia
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.