La settimana scorsa sono stata invitata da Puma ad un evento di presentazione delle nuove Ignite Dual.
L’evento si svolgeva presso la palestra Hard Candy Fitness di Milano, un marchio globale di fitness di lusso con svariate sedi in tutto il mondo, creato nel 2009 da Madonna. Un posto in cui mai avrai pensato di trovarmi. E invece.
Mi soffermo sulla location perchè va detto è davvero particolare. Spogliatoi di un lusso un po’ kitch ma molto divertenti e soprattutto, diciamolo, confortevoli.
Divanetti in pelle e murales con le gigantografie della signora Ciccone ovunque. Sarà che sono cresciuta tra gli anni 80 e 90, ma io l’ho adorato!
Comunque, il programma prevedeva un riscaldamento indoor, piuttosto intenso devo dire, con esercizi di potenziamento e qualche posizione vicina allo yoga, e a seguire una corsa libera ai vicini Giardini Montanelli.
Run trainer d’eccezione Gennaro di Napoli, due volte campione mondiale indoor ed una volta campione europeo, sempre indoor, sui 3000 m piani.
È stato vincitore anche di una medaglia ai Campionati europei di atletica leggera, di una edizione dei Giochi del Mediterraneo, di tre vittorie in Coppa Europa, di un titolo europeo juniores e di sette titoli nazionali. Per dire.
Gennaro, detto “Genny”, ci ha dato qualche dritta su come impostare la corsa e su come esseri “belli” nel movimento e consigli sull’appoggio del piede.
Queste le caratteristiche tecniche della scarpa: progettate per fornire massima flessibilità ed effetto ammortizzante per runner di media e lunga distanza, le IGNITE Dual sono dotate di intersuola brevettata IGNITEFOAM, che è visibile sul tallone e nascosta a livello dell’avampiede, per garantire un ritorno di energia su tutta la lunghezza.
Le articolate scanalature a zig-zag sono progettate in modo da comprimersi all’appoggio e al successivo sollevamento del piede. La soletta in EVA modellata accoglie il piede garantendo il massimo comfort per agevolare la corsa. A livello tecnico, la suola esterna è stata migliorata da PUMA per adattarla alla naturale andatura del runner.
IGNITE Dual è disponibile anche nella versione IGNITE Dual Disc che, pur mantenendo gli stessi elementi è caratterizzata dall’innovativo sistema senza lacci Disc Closure di PUMA che garantisce un’adattabilità rapida, semplice e su misura ruotando il sistema Disc.
Di fatto ci hanno spiegato come le Ignite siano scarpe adatte soprattutto per le brevi e medie distanze (a meno che non siate neutri e super leggeri come la sottoscritta, allora ci potete correre pure una maratona se vi va) e per il cross training di tutti giorni, all’aperto o in palestra.
Perfette per chi vuol cominciare a correre, anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo (100,00 euro)
Io le indossate anche per un allenamento al parco che prevedeva 3 km di corsa + un circuito di functional training e mi sono trovata molto bene.
Leggere e flessibili nella corsa, stabili nell’appoggio durante il funzionale.
La nuove scarpe IGNITE Dual e la collezione di abbigliamento running autunno-inverno 2016 sono disponibili, online al sito PUMA.com e in selezionati Store e nei migliori sports retaile.
(Grazie a RunLikeNeverBefore per le foto presso Hard Candy Fitness)
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.