Quando vado in trasferta di solito cerco di prenotare bed and breakfast o appartamenti dove possa avere a disposizione una cucina.
Ma laddove non mi è possibile parto alla ricerca di ristoranti vegetariani o vegani che soprattutto mi garantiscano di poter fare il mio carico di carboidrati integrale.
Io dico sempre che fino alla mezza ci si arrangia, ma il giorno prima della maratona un carboload ben fatto è obbligatorio e imprescindibile.
Carboload: scofanarsi due chili di pasta o di riso e vari altri carboidrati il giorno prima della gara per fare scorta di glicogeno e aumentare energia e resistenza.
Ma la glicemia nel sangue si alza moltissimo e rapidamente quando un pasto è composto principalmente da grossi quantitativi di carboidrati semplici ad elevato indice glicemico: ad esempio pane bianco, pasta bianca, riso brillato, patate, tutti alimenti di cui noi runners in pieno delirio da carboload ci abbuffiamo senza ritegno nella fatidica giornata pre – gara.
La glicemia aumenta con gradualità invece se i carboidrati sono complessi ed associati a proteine, grassi e fibre: quindi ad esempio pasta o riso integrale con un cucchiaio di olio o pomodoro e verdure.
Ora, ditemi voi in quale ristorante è possibile trovare pasta o riso integrale? Nessuno. Solo nei ristoranti vegani, ahimè.
E questo è davvero un gran peccato, per tutti.
Correrò la Maratona di Pisa per la prima volta quest’anno.
Non conosco nessuno dei ristoranti che propongo qui.
La maggior parte delle info sono tratte dal sito Info tratte dal sito veganhome.it
Circolo ARCI L’Alba
Via delle Belle Torri 8. Pisa
Telefono: 050544211
Fa cucina vegan per cena, dal mercoledì alla domenica (non a pranzo).
Segnalato dal sito per le molte opzioni vegan, la cucina di qualità, e il valore sociale del servizio offerto, che unisce riabilitazione psico-sociale per il disagio psichico all’attenzione per il cibo salutare e biologico.
Attenzione perché per i Circoli Arci è necessario avere la tessera Arci o la tessera Uisp dell’anno in corso.
Il Vegusto Ristorante
Piazza dei Facchini 13. Pisa
Telefono: 389 459 1991
Buona cucina vegana, locale molto accogliente, unico ristorante unicamente vegano in Pisa, giusto rapporto qualità prezzo.
India
Via Roma 52. Pisa
Telefono: +39 050 48513
info@ristoranteindiapisa.com
Locale indiano che propone un’ottima cucina, saporita e speziata. I piatti già vegan sono tantissimi e ed eventualmente c’è la possibilità di “veganizzarne” altri.
L’insalateria
Lungarno Pacinotti 40. Pisa
Telefono:050 220 0423
In questo locale si può comporre la propria insalata come più ci piace con un cereale (riso, farro, etc) come ingridiente base e aggiungendo poi verdure, condimenti, legumi e frutta
Offre anche piatti di stagione, creme, zuppe, piatti freddi.
La Piadona
Via Rigattieri 23. Pisa
Telefono:329 021 4596
Consigliato perché si può scegliere la piadina all’olio evo invece di quella classica che contiene latte e strutto.
Piadineria, patatine fritte, insalate.
Vegan come Koala
Via L’Arancio 21 . Pisa
telefono: 329-8565338
info@vegancomekoala.it.
Al 100% vegan!
La prima paninoteca vegan della Toscana. Offre panini e piadine farciti con affettati e formaggi vegetali, vegburger, hotdog vegan, crepes dolci e vino e birra vegan.
Run Veg, run good!
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.