Reebok annuncia la nascita di Cotton & Corn, un’iniziativa green che prevederà il lancio di una nuova linea di prodotti interamente sostenibili.
Il team Reebok Future, responsabile di questo ambizioso progetto, ha come obiettivo la realizzazione di prodotti di origine naturale: la prima scarpa della collezione avrà una tomaia in cotone biologico e una suola realizzata con un materiale derivato dal mais non alimentare.
Questo è solo il primo grande passo della nostra iniziativa “Cotton & Corn”, spiega Bill McInnis, a capo di Reebok Future.
Il nostro lavoro si concentra sull’intero ciclo di vita del prodotto.
Partiamo dai materiali, vogliamo utilizzare solo materie prime che crescono naturalmente e possono essere reintegrate in natura, evitando di utilizzare i derivati del petrolio.
Allo stesso tempo siamo consapevoli che il consumatore non vuole rinunciare all’aspetto estetico e alla performance della scarpa.
Infine ci preoccupiamo del futuro della scarpa dopo l’uso. Ci piace dire che in Reebok coltiviamo scarpe.
Il nostro obiettivo è creare un’ampia gamma di sneakers bio che alla fine del proprio ciclo di vita possano diventare concime per nuove scarpe, senza spreco di materiali e risorse. L’ambizione è chiudere il cerchio per dare polvere alla polvere.
Il problema principale della filiera di produzione odierna è che quasi tutte le scarpe finiscono in discarica, un trend che vorremmo cambiare.
Reebok si è avvalsa della collaborazione di Dupont Tate & Lyle BioProducts – leader nelle soluzioni bio ad alta performance – che ha messo a punto il propandiolo Susterra, un materiale ecologico, provo di agenti tossici e petrolio, derivato dal mais, con cui viene realizzata la suola delle scarpe “Cotton & Corn”.
“Be more human”, la filosofia di reebok, è anche sostenibilità e rispetto per l’ambiente.
Come esseri umani abbiamo la responsabilità di preservare il nostro pianeta per le generazioni future” dice Matt O’Toole, Reebok President.
E noi diciamo grazie Reebok e buon lavoro!
#bemorehuman
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.