“Fa‘ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo“ – Ippocrate
Ogni giorno, almeno tre volte al giorno, abbiamo il potere di rinforzare o indebolire la nostra salute, ma raramente questa consapevolezza ci appartiene.
La scelta del cibo, ogni giorno, può fare la differenza tra la salute o la malattia.
Mangiare oggi è un atto scontato che affrontiamo spesso con superficialità, con la fretta o con “la gola”.
Ma avete mai provato a pensare al cibo come una medicina?
Esistono alimenti che ostacolano il corpo a guarirsi e alimenti che lo sostengono in questa sua capacità innata.
Alimenti che infiammano e che disinfiammano, che intossicano e disintossicano, che rinforzano e che indeboliscono, che riscaldano e che raffreddano.
Terapia Alimentare significa curarsi con il cibo, superare problemi di salute col cibo, affrontare malattie usando l’alimentazione come arma principale.
Questo tipo di approccio non è una diagnosi medica e non pretende di sostituire la medicina, ma ci aiuta a comprendere gli squilibri energetici nel corpo, che possono essere migliorati con il cibo e con lo stile di vita.
La Terapia Alimentare si basa sui principi della macrobiotica.
A chi si rivolge la consulenza alimentare?
- A chi vuole approcciarsi a uno stile alimentare più sano e consapevole ed è in cerca di indicazioni e ricette
- A chi vuole diventare vegetariano o vegano e non sa come fare
- Agli sportivi vegetariani o vegani che sentono la necessità di migliorare il loro stile alimentare per non incorrere in carenze e ottimizzare rendimento fisico e prestazioni
- A chi ha l’esigenza di riequilibrare il proprio peso
- A chi vuole migliorare il proprio stato di salute in generale o soffre di patologie o disturbi di varia natura quali ad esempio: disturbi del sonno, mal di testa o dolori cronici, intolleranze e allergie, disturbi della digestione, problemi della pelle
Come si svolge la consulenza?
Indipendentemente dal tipo di problema da risolvere, a chi chiede una consulenza sarà richiesto di compilare preliminarmente un’anamnesi che fornisca anche un quadro completo di stile di vita e stato di salute e di benessere o malessere.
In seguito sarà fissato un incontro via zoom della durata di 1 ora in cui studieremo insieme la situazione, definiremo i gli obiettivi e il percorso per raggiungerli.
Sarà fornita una dispensa scritta con indicazioni, ricette e rimedi della macro di base.
Volendo si potrà fissare un secondo incontro breve (di 30 minuti) a distanza di 1 mese per ricevere un feed back del percorso intrapreso.
A seconda del tipo di problema da affrontare si valuterà insieme se sarà il caso di intraprendere invece un percorso più lungo, generalmente fatto al massimo di 3 incontri in tutto da definirsi in un arco di tempo di 3 mesi.
E’ importante essere consapevoli del fatto che la terapia alimentare si basa anche sul principio dell’autocura. Quello che può fare per voi il vostro consulente è offrirvi indicazioni e strumenti per accompagnarvi in un percorso che sarà unico e vostro.
La motivazione profonda è fondamentale per intraprendere questo cammino.
Per ulteriori info e appuntamenti: info.runveg@gmail.com oppure lasciando un messaggio attraverso il form sottostante.