Premetto che io non sono una brava casalinga.
Cucino perchè mi piace, e in cucina ci posso passare giornate intere, ma la mia indole da desperate housewife si esaurisce lì.
Ecco, io il senso del bucato non ce l’ho.
Appena mi è stato possibile di lavatrice e di bucato si è sempre occupato qualcun altro! Ma i prodotti li ho sempre scelti io.
Ho scelto Nuncas già diversi anni fa da per le sue politiche ecologiche.
Quella di Nuncas è una storia imprenditoriale che parte negli anno 10 del 900.
Già negli anni 80 si dimostra all’avanguardia nell’attenzione alle politiche green con la linea di prodotti per l’igiene e la cura della persona VITTORIA VERDE, che fa della ricerca della naturalità il proprio principio ispiratore.
Nel 2008 viene inaugurato a settimo milanese il nuovo stabilimento industriale italiano di Nuncas energeticamente autonomo e interamente ecosostenibile: un edificio che produce l’energia che consuma, autosufficiente a livello energetico grazie all’utilizzo di pannelli solari e all’impiego di materiali ecologici
Tutto questo ha permesso a Nuncas di vincere il Premio Awards Ecohitech 2009 per la categoria “Imprese eco-virtuose”.
L’impegno di Nuncas in questo senso è visibile nella realizzazione di prodotti che rispettino l’ambiente e la salute del consumatore.
Si parte dalle materie prime, attentamente selezionate secondo criteri di atossicità e di alta qualità, per eliminare tutto ciò che risulta essere pericoloso o particolarmente inquinante.
Si prosegue con gli ingredienti alla base delle profumazioni, naturali e anallergici. Fino ai flaconi, non più in PVC (polivinilcloruro) bensì in PE (polietilene), una plastica più eco-compatibile che garantisce anche un minor impatto sulla salute degli operatori che lavorano il materiale plastico ad alte temperature.
Infine, i cartoni utilizzati per le confezioni sono in carta riciclata.
Io da anni utilizzo i prodotti de la Collezione Vegetale, detersivi con attivo 100% di origine vegetale, completamente biodegradabili, contenuti in flaconi di materiale reciclato e reciclabile.
Da quando corro ho scoperto anche la Collezione Sportwear.
Chi fa sport lo sa: se è sufficiente una doccia per tornare freschi e profumati, è sicuramente meno facile rinnovare la bellezza e l’elasticità dei tessuti dei nostri capi sportivi, provati dalle performance e dai continui lavaggi, e liberarli dagli odori.
Prima regola per i tessuti tecnici: non utilizzare ammorbidenti o altri additivi di fine lavaggio che, rimanendo sul capo, potrebbero alterarne le caratteristiche superficiali, ma solo prodotti specifici. Lo sapevate?!
Il pretrattante antiodore di Nuncas è un igienizzante specifico che, spruzzato sulle aree critiche, come le ascelle, prima del lavaggio elimina il cattivo odore rimuovendo anche i batteri che lo causano.
Il detergente specifico si può utilizzare sia a mano che in lavatrice ed è efficace anche sui capi più tecnici. Pulisce e igienizza anche a basse temperature e rimuove le macchie tipiche dello sport come fango ed erba.
Poi c’è lo spray rinfresca scarpe igienizzante. Beh, vi dico solo che l’ho dato a mia sorella da provare per le scarpe di suo figlio adolescente e non può più farne a meno. Da spruzzare direttamente nelle scarpe dopo lo sport, rinfresca, igienizza ed elimina i cattivi odori.
Ma la novità di quest’anno è DEOBAG un deodorante per borse sportive o porta attrezzatura. Fantastico, da posizionare libero all’interno della borsa o da appendere ad un gancio interno, elimina i cattivi odori e non macchia. Utilissimo soprattutto se non avete la possibilità di svuotare subito la vostra borsa, eviterete che il contenuto dopo qualche ora si trasformi in una vera e propria bomba chimica.
Nuncas sarà presente alla Firenze Marathon nei giorni di venerdì 25 e sabato 26 Novembre con uno stand situato all’interno del villaggio della maratona, presso lo stadio di atletica “Luigi Ridolfi ”, c/o Palestra Wellness Firenze Marathon con ingresso da Viale Malta (Campo di Marte), dove sarà possibile trovare e acquistare i prodotti della gamma e tutti gli iscritti alla Maratona troveranno nel loro pacco gara un campioncino di Nuncas Sportswear detergente specifico.
Se non andate a Firenze potete acquistare i prodotti Nuncas on line qui oppure se siete milanesi potete recarvi nella storica boutique Nuncas di via Madonnina nel cuore di Brera o nella nuovissima boutique di via San Giovanni sul muro.
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.