Questo dolce l’ho mangiato alla Sana Gola, (la scuola di cucina naturale e terapia alimentare che sto frequentando) l’ultima volta che ci sono andata per la mia lezione, preparato dalla super chef Elena Losi.
Mi è talmente piaciuto che appena sono tornata a casa ho tentato di rifarlo. Non è venuto buono come il suo ma ci è andato vicino 😉
In ogni caso a me ha fatto impazzire: ne ho divorato una teglia tra la sera e la colazione della mattina dopo.
Ecco, voi magari questo non fatelo!
Anche perché, mangiato nelle giuste quantità, questo è un dolce assolutamente adatto a chi sta seguendo una dieta dimagrante o detox. Soddisfa il palato e la voglia di dolce ma non contiene nè zuccheri né grassi aggiunti.
Perfetto anche come merenda o come colazione prima di fare sport.
L’avena è un cibo particolarmente energizzante. Inoltre è il cereale più ricco di proteine e grazie alla ridotta quota di carboidrati che contiene ha un basso indice glicemico.
La frutta secca, ricca di grassi buoni e omega 3, completa il potere energizzante e nutriente di questo dolce.
Come spesso avete visto nelle mie ricette ho utilizzato il MALTO DI RISO al posto dello zucchero, un dolcificante naturale derivato dai cereali che assomma alle qualità di gusto dello zucchero un apporto nutritivo che tonifica l’intero organismo, con un’azione specifica sul sistema nervoso.
L’utilizzo costante dei malti inoltre regala energia e migliora il tono dell’umore.
Ma ecco la ricetta.
Ingredienti
1 mela
100 gr di fiocchi di avena integrale
4/5 cucchiai di malto
frutta secca a piacere (noci, nocciole, mandorle nella quantità che desiderate)
uvetta
succo di limone
cannella qb
Tagliate le mele a fette sottili, irroratele di succo di limone, aggiungete 1/2 cucchi di malto, le uvette e spolverate di cannella. Quindi ammorbiditele sul fuoco per due o tre minuti. Poi stendele sul fondo di un pirofila.
In una ciotola mescolate l’avena 2/3 cucchiai di malto e un pochino d’acqua,. Il composto deve risultare appiccicoso e denso. A questo punto cosprgetelo fino a coprire tutta la superficie della teglia e quindi tutte le mele.
Mette in forno statico a 200 gradi per circa 15 minuti, o comunque finchè non vedrete che comincerò a scurirsi
Si conserva in frigorifero.
E’ buonissimo sia tiepido che freddo, anche di frigo 😉
PS volendo, per fare un pochino più in fretta, potete anche cuocere tutto in padella, aggiungendo l’avena alle mele senza mettere in forno. Buono comunque, ma perde in croccantezza.
La versione in padella.
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.