Le sushi ball vegan sono la prima di 3 ricette che realizzerò in collaborazione con La finestra sul cielo.
Un’azienda che apprezzo da anni e con cui sono davvero felice di collaborare. Anzi, il fatto che mi abbiano scelta è per me non solo motivo di orgoglio, ma anche una conferma che sto riuscendo a trasmettere quello che desideravo.
Che i valori vegan e macro che cerco di condividere con il mio lavoro sui social, oltre che attraverso questo blog, arrivano chiaramente, anche attraverso il modo di comunicare che ho scelto: scanzonato, ironico e rock, un po’ come sono io.
La Finestra sul Cielo opera nel mercato alimentare biologico dal 1978, distribuendo prodotti alimentari in tutta Italia e all’estero, con particolare attenzione ai prodotti per intolleranze alimentari, cucina macrobiotica e alimentazione vegana.
La politica dell’azienda è quella di effettuare delle scelte persino nell’ambito degli stessi prodotti biologici, arrivando a scartare prodotti semplicemente perché la combinazione dei loro ingredienti è poco salutare, anche se sono di origine biologica. In questo modo, trovando i prodotti de La Finestra sul Cielo sugli scaffali dei negozi, anche senza leggere le etichette, sappiamo di poter contare sul fatto che non contengano ingredienti come zucchero, sciroppo d’agave, latte e derivati.
Salsa di soia, miso, gomasio, umeboshi, tahin non mancano mai nella mia dispensa, da anni. E ormai – se mi seguite – spero non manchino nemmeno nella vostra. Per non parlare dell’amasake che mi piace pensare di aver contribuito a farvi conoscere e amare.
(clicca qui per scoprire la ricetta della mie crostatine di miglio multilevel a base di amasake. Per la video ricetta delle crostatine clicca qui!)
Per questo, quando ho cominciato a pensare a 3 nuove ricette da realizzare con prodotti de La Finestra sul Cielo (compito non semplicissimo perchè i loro prodotti compaiano già in moltissime delle mie ricette) ho deciso di cominciare sperimentando prodotti che non acquisto abitualmente.
L’idea delle sushi ball vegan mi è venuta grazie al tutto il tempo che “perdo” guardando i reel di Instagram.
Ho deciso di “veganizzare” una ricetta molto di moda in questo periodo e che mi ispirava moltissimo: delle sushi ball realizzate con riso per sushi, salmone e formaggio spalmabile.
Per prepararle ho utilizzato il riso per sushi de La Finestra sul Cielo, che non avevo mai provato.
Il formaggio spalmabile l’ho realizzato facilmente facendo colare lo yogurt (arriverà presto un reel su IG, non perdetelo) mentre al posto del salmone ho utilizzato gli insalatini di zenzero de La Finestra sul Cielo. Gli insalatini di zenzero sono preparati mettendo a stagionare fettine di radici zenzero in acidulato di riso, sale, foglie di shiso. Questa stagionatura conferisce allo zenzero un colore rosa che lo rende davvero simile al salmone!
In più ho aggiunto una fettina di avocado per rendere il tutto più nutriente. E poi non vi nascondo che quando ero “solo” vegetariana, la combo philadelphia/avocado nel sushi mi piaceva molto.
Ma ecco finalmente la ricetta!
SUSHI BALL VEGAN CROCCANTI
INGREDIENTI
- 250 gr di riso per sushi La Finestra sul Cielo
- 340 ml di acqua
- 2 cucchiai di semi di chia La Finestra sul Cielo
- 1 tappino di acidulato di riso (o di umeboshi) La Finestra sul Cielo
- Formaggio spalmabile vegan
- 1 avocado
- Insalatini di zenzero La Finestra sul Cielo
- Olio di sesamo
- Salsa shoyu o tamari La Finestra sul Cielo
PREPARAZIONE
- Cuocete il riso come indicato sulla confezionato. Va lavato molto bene finchè l’acqua non diventa limpida, poi lasciato a sgocciolare circa 30 minuti. Poi messo a cuocere in pentola con l’acqua fredda, si porta a ebollizione e si fa cuocere circa 16/18 minuti. Quindi si spegne e si lascia riposare per altri 10 minuti. Una volta raffreddato potete cominciare a preparare le vostre ball.
- Mischiate 2 cucchiai di semi di chia al riso e aggiungete un tappino di acidulato.
- Per fare più velocemente (e facilmente), mettete una striscia di pellicola sul piano di lavoro.
- Disponete circa 3 cucchiai di di riso, quindi mettete al centro un cucchiaino di ‘formaggio”, poi sopra una fettina di avocado e infine una fettina di zenzero. Chiudete con un altro cucchiaio di riso.
- A questo punto racchiudete tutto nella pellicola e compattate bene il riso formando delle palle che poi appiattirete con le mani. Se preferite non usare la pellicola, lavorate il riso con le mani bagnate.
- In una padella scaldate un cucchiaio di olio di sesamo e fate dorare da entrambi i lati le vostre ball, pochi minuti per lato bastano.
- Gustatele a temperatura ambiente, condite con un goccio di salsa di soia.
Sono venute davvero strepitose, al di sopra delle mie migliori aspettative, oltre che nutrienti e leggerissime.
Cliccate qui per vedere il reel col procedimento.
Alla prossima ricetta!
Scoprite tutti i prodotti de La Finestra sul Cielo cliccando qui.
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.