Il riminiwellness per me è durato solo un giorno.
Un giorno lunghissimo. E uno dei più divertenti che mi ricordi!
Non vi nascondo che non pensavo mi sarebbe piaciuto tanto.
Io sono una da parco, esco a correre da sola, sempre senza musica anche per molti chilometri.
Mi alleno a casa, non amo la palestra.
E invece, in questa mega fiera, con le luci al neon e la musica a tutto volume, mi sono divertita un mondo!
Non sono riuscita a provare proprio tutto ma ho provato tanto.
Come vi ho raccontato sono andata a Rimini come blogger ufficiale della Fiera per il brand Bv Sport.
Tutto in giornata, venerdì 1 giugno, con un programma fittissimo di attività da provare, perfettamente organizzato da Karen, veterana del Rimini Wellness, blogger (Karen P. Sport) e responsabile comunicazione di Bv Sport Italia.
Con noi anche Roberta Mirata – Metamorphose Concept – anche lei influencer ufficiale della Fiera.
Sveglia alle 5, porridge in barattolo pret a porter, qualche cambio, tanta curiosità e un po’ di emozione.
Una volta arrivate mi sono resa conto immediatamente che senza un programma ben definito, le classi prenotate e un’organizzazione razionale della giornata pensata in anticipo non mi sarei goduta la giornata.
Quindi mi raccomando. Non pensate di improvvisare al momento altrimenti rischiate di perdervi nei millemila metri quadri della fiera tra classi ed espositori e rischiate di non riuscire a fare nulla o di trovare i corsi che vi interessano tutti pieni.
La nostra giornata di allenamento è cominciata col botto con Body Pump di Les Mills.
Les Mills è un programma di allenamento innovativo che ha ispirato migliaia di corsi nelle palestre di tutto il mondo.
Metodo nato in Nuova Zelanda si basa sul fitness di gruppo, con coreografie ed esercizi a ritmo di musica, combinando l’allenamento con il divertimento per motivare i partecipanti a combattere la vita sedentaria.
Col Body Pump si lavora su tutti i maggiori gruppi muscolari attraverso squat, spinte, sollevamenti e trazioni. Concentrandosi sull’uso di bassi carichi di lavoro e alte ripetizioni, si brucia grasso, si guadagna forza e in tempi rapidi si raggiunge un corpo tonico e asciutto!
Quello che posso dirvi io è che sono stati 45 minuti veramente intensi e divertentissimi!
Nemmeno il tempo di riprendersi che siamo passate subito al Queenax Boost.
Un allenamento funzionale a stazioni a ritmo tabata (20 secondi di lavoro e 10 secondi di riposo) eseguito appunto nel sistema Queenax.
Un sistema per l’allenamento funzionale e con peso corporeo in sospensione pensato per i centri fitness.
Si tratta di una tecnologia brevettata da Precor, composta da travi in Evö a cui è possibile agganciare vari tipi di attrezzi e elementi con i quali praticare diversi esercizi. E modulabile a seconda degli spazi a disposizione e dei requisiti degli utenti.
Amo molto il tabata, che pratico anche a casa. Massima resa in poco tempo: 20 minuti alla morte!
E praticarlo in questo modo è stato davvero stimolante e divertente. E soprattutto mi ha consentito di sperimentare una maggiore varietà di esercizi rispetto a quelli che posso fare in casa: dal monkey bar, alle funi, alla trazioni!
Cercate una palestra che ce l’abbia per provarlo!
Inoltre questa volta ho avuto l’occasione di monitorare il mio allenamento con il nuovo Suunto 3 Fitness.
Peccato non aver potuto godere a pieno di tutti i suoi straordinari poteri: allenamento guidato con adattamento automatico, monitoraggio dell’attività costante con passi, calorie e minuti, chiamate, messaggi di testo e notifiche nell’orologio.
Dopo il funzionale finalmente una tregua allo Skechers Village: più di 6000 metri quadrati per saltare, sudare e correre.
Ma anche per scoprire le ultime novità delle linee Skechers Sport e Performance e una selezione esclusiva della linea Skechers appareal!
Non solo fitness, ma anche shopping!
Io non ho resistito e sono tornata a casa con un paio di Skechers modello Flex Appeal 2.0.
Oltre ad essere favolose ed eleganti nel colore rosa antico che ho scelto sono davvero stracomode grazie alla tomaia in tessuto lavorato a maglia morbissimo e la suola memory foam Air-Cooled. Io le sto mettendo davvero su tutto.
Nel villaggio Skecher oltre a un’area Cross Cardio, un’area funzionale e l’area super jump, era allestita persino un’area running per provare direttamente in pista le nuove calzature di Skechers Performance GORun.
Fatta la prova, l’ultimo appuntamento che ci aspettava di lì a poco era proprio il Super Jump di Jill Cooper.
Che fare per ammazzare il tempo prima di saltare? Mangiare naturalmente.
Da perfette sportive abbiamo approfittato dell’ora buca per rifocillarci in un self service scelto tra i numerosi bar e ristoranti presenti in fiera.
E la buona notizia è che sono riuscita a fare un ottimo e completo pranzo vegan, con un vero trionfo di proteine vegetali!
Legumi, tofu, seitan, cereali di tutti i tipi, verdure cotte e crude a volontà. Tutto lì a disposizione. E si sa, in questi casi gli occhi sono più grandi dello stomaco, soprattutto se ti sei alzata alle 5 del mattino e hai fatto più attività fisica in 3 ore che in una settimana…
Risolta la vicenda pranzo ci aspettava come dicevo l’ultima attività della giornata: il Super Jump.
SuperJump è il metodo di allenamento ideato da Jill Cooper, stato creato per adattarsi perfettamente al trampolino modificato di Coalsport.
Ebbene sì, il trampolino elastico, quello dove andavamo a fare le capriole da bambini.
Il metodo che Jill ha messo a punto sullo speciale trampolino però è scientificamente testato di stimolare fino a 191% di fibre muscolari in più di un lavoro a terra, mentre riduce le forze di impatto sulle articolazioni fino a 85% e aumentando il ritorno linfatico fino a 1400% per ridurre il DOMS post-allenamento.
Di fatto si tratta di coreografie a corpo libero da eseguire mentre si rimbalza sul tappeto elastico.
Da provare assolutamente! Ma vi consiglierei a stomaco vuoto e non dopo aver mangiato come noi!
Una volta scese dal tappetino il tempo rimasto a nostra disposizione era davvero poco.
Ma mi è bastato per un passaggio da Glamove, per un massaggio e una maschera viso rigenerante.
I prodotti della linea viso e corpo Glamove sono tutti vegan e cruelty free!
Pochi prodotti, semplici ed efficaci pensati appositamente per le donne che sia allenano e che hanno poco tempo.
E poi un passaggio da Vibram dove ho provato finalmente le Five Fingers per lo yoga e il funtional training.
Giusto un paio di Asana e una camminata nei dintorni dello stand. Un’esperienza assolutamente da approfondire.
Purtroppo non ho potuto dedicare tempo allo shopping… ma ho lasciato il cuore allo stand di Yogashion.
Favolose le canotte in cotone (che lo yoga non si dovrebbe praticare con i tessuti tecnici, lo sapete?) con i chakra e soprattutto la borsa da palestra con il porta tappetino!
La mia giornata si è conclusa in bellezza da Homemedics dove ho provato il tappetino massaggiante!
Le camere d’aria che si gonfiano in sequenza mentre sei sdraiato effettuano un massaggio che aiuta a rilascia le tensioni muscolari con effetto immediato nelle spalle, nei fianchi e nella schiena.
Proprio quello che ci voleva al termine di una giornata così intensa e prima di affrontare il viaggio di ritorno a Milano.
Tutti i capi che ho indossato durante la giornata mi sono stati forniti da Bv Sport.
Bra, canotta e leggins della linea Keep fit e i famosi booster, quelli che fanno tanto top runner.
Non c’è modo migliore per testare un capo tecnico che indossarlo per una giornata intera provando varie attività.
La canotta, oltre ad essere comodissima anche perchè del tutto priva di cuciture, è straordinariamente traspirante. Ho affrontato 2 classi e diverse pause prima di cambiarla e nonostante avessi sudato come una pazza la maglia si asciugava molto rapidamente senza darmi il tempo di avvertire freddo o disagio.
Una menzione speciale per il bra che ormai sto indossando anche nel tempo libero, non solo per lo sport. E’ uno dei più comodi che abbia mai provato. Ve lo assicuro. Immobilizza e sostiene perfettamente il seno ma senza costringerlo e senza lasciare quei terrificanti segni sulla pelle al termine dell’allenamento. Lo indossi e ti dimentichi di averlo. Mai più senza.
Infine.
Rimini Wellness non è un raduno di esaltati con i muscoli gonfi e lucidi o di bamboline con le tette rifatte come molti pensano.
E’ un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell’universo wellness: dai produttori di macchine per l’attività fisica alle palestre, le scuole e le associazioni di categoria, ai cultori del fisico, passando per le SPA del relax, le scienze riabilitative, la danza, lo yoga, ma anche il turismo e il design.
Un mix di avvenimenti che unisce tutte le anime del vivere bene e dello stare in forma per un’esperienza che non è solo fitness ma anche e soprattutto wellness.
Il benessere unico che deriva dalla pratica sportiva e dalla sana alimentazione, in tutte le sue forme e declinazioni: una grande occasione di confronto e crescita per tutti quindi.
Se siete professionisti del settore o blogger come me un appuntamento irrununciabile.
Se siete solo appassionati invece invece vi sembrerà di essere bambini in un negozio di caramelle!!!
Provare sempre, provare tutto (vabbè, non proprio tutto) che lo stupore è lì dietro l’angolo.
Grazie Bv Sport per avermi fatto provare questa esperienza!
Rimini Wellness, ci vediamo l’anno prossimo!
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.