alimentazione articoli vari cucina prima pagina ricette

La colazione perfetta: porridge al Cacao Crudo di Bioglan

Da qualche tempo, soprattutto negli ambienti bio e sportivi sono molto in voga i cosiddetti “super food”.

Si tratta per lo più di alimenti conosciuti fin dall’antichità ma che non fanno parte delle nostre tradizioni e che, una volta scoperti, assurgono al titolo di “super alimento” per l’alto contenuto di importanti principi nutritivi che contengono.

Uno di questi è il CACAO CRUDO.

Ma che cos’è il cacao crudo?

Il cacao crudo è un cacao prodotto da fave non tostate e lavorato, per tutto il processo, a una temperatura inferiore ai 47°C. Questo permette di preservare al massimo l’aroma e tutti i suoi nutrienti.

Il cacao crudo, oltre ad essere delizioso e profumatissimo, ha delle straordinarie proprietà benefiche.

E’ naturalmente ricco in fibre e vanta un alto contenuto di proteine.

Contiene, inoltre, polifenoli: sostanze che gli conferiscono un’azione antiossidante che protegge le cellule dallo stress ossidativo. Pensate che il cacao crudo ha quattro volte la quantità di antiossidanti delle famose bacche di Goji.

È anche in grado di favorire il benessere psicofisico grazie alla sua azione tonica e stimolante del sistema nervoso, che favorisce la concentrazione e aiuta a mantenere il buonumore.

Ho scoperto il cacao crudo grazie a Bioglan Superfoods, che per Natale mi ha fatto arrivare un pacco delle meraviglie: Cacao CrudoChia Nera, Erba di Grano, Energy BoostGreen Boost.

bioglan

Si tratta di integratori alimentari e alimenti in polvere realizzati con ingredienti vegetali, biologici, al 100% vegan e senza zuccheri aggiunti.

E’ ormai provato che una buona alimentazione e uno stile di vita dinamico ci permettono di prevenire e migliorare l’aspettativa e la qualità della vita.

I prodotti Bioglan® Superfoods, grazie alla loro ricca composizione nutrizionale di frutta, verdura ed estratti di piante, permettono di integrare i benefici della natura nella propria cucina per fare dell’alimentazione la propria “medicina”.

Fondamentale per tutti, e ancora di più per gli sportivi, è la colazione.

Spesso consumata di fretta, la maggior parte di noi fa una colazione priva di un vero valore energetico e nutrizionale.

Sostituendo gli zuccheri semplici e i prodotti da forno con zuccheri complessi e cereali integrali e associando anche una quota di proteine, assolutamente trascurate nella tradizione della colazione italiana, otterremo il vantaggio di alzare i picchi metabolici del mattino che rinforzano la nostra struttura muscolare.

Importatissimo se facciamo sport!

Come fare? Preparandoci un buon porridge!

Il re dei comfort food nei risvegli invernali. Ma delizioso anche d’estate, preparato a crudo.

La mia colazione preferita, anche pre gara.

Il porridge classico è a base di avena.

È molto facile e veloce da preparare: basta far  sobbollire per qualche minuto i fiocchi d’avena in acqua o latte vegetale. Poi si può aggiungere, a seconda del gusto, frutta secca o essiccata o anche frutta fresca a fine cottura.

L’avena è il cereale più ricco di proteine  e con un ottimo contenuto di fibre che la rendono ideale per rallentare l’appetito.

Se l’avena non vi piace o avete problemi di intolleranze il porridge si può fare anche con altri cereali in fiocchi come il riso o il farro. Se ne trovano diversi in commercio.

Preparata la base vi potete con gli ingredienti che preferite.

Ecco per voi un paio di ricette che ho sperimentato ispirata dal Cacao Crudo di Bioglan.

PORRIDGE AL CACAO CON COCCO E BANANA

porridge bioglan

Ingredienti (per 1 persona):

30 gr di fiocchi di avena 

latte di vegetale (di cocco o di riso o di mandorla) qb

2 cucchiaini di cacao crudo bioglan

malto di riso a piacere

cocco grattugiato

mezza banana

Mettete in un pentolino i  i fiocchi di avena, il cacao e il malto con il latte vegetale o l’acqua. Portate a ebollizione e fate sobbollire almeno 5 minuti.

A cottura ultimata spolverate con il cocco grattugiato e aggiungete rondelle di banana fresca.

Questo porridge è perfetto per un post allenamento grazie alle proteine del cacao crudo e per gli zuccheri della banana, quando il picco glicemico ci serve a rimpolpare le scorte esaurite di glicogeno.

PORRIDGE AL CACAO CON MANDORLE E ARANCE

porridge bioglan

Ingredienti (per 1 persona):

30 gr di fiocchi di avena 

latte di vegetale (di mandorla o di riso) qb

2 cucchiaini di cacao crudo bioglan

malto di riso a piacere

la buccia grattugiata di un arancia (che sia bio!)

una manciata di mandorle

cannella a piacere

Mettete in un pentolino i  i fiocchi di avena, il cacao, il malto, le mandorle tritate, la buccia di un’arancia gratugiata e se vi piace un po’ di cannella. Aggiungete il latte vegetale o l’acqua. Portate a ebollizione e fate sobbollire almeno 5 minuti.

Volendo, in entrambi i casi, potete mettere gli ingredienti a mollo nel latte o nell’acqua la sera prima. La mattina saranno “cotti” e vi basterà riscaldarli un minuto.

Buona colazione con Bioglan!

#bioglanitalia

 

You Might Also Like

Run Veg il Libro

Forza Energia. Resistenza fisica e mentale. Alimentazione vegan e macro per runner e sportivi.
ACQUISTA ONLINE
Il Primo Libro della Michi :-)
close-link
Click Me