Una delle cose belle di avere un blog è che, anche grazie ai social, sono entrata in contatto con altre blogger che hanno interessi e passioni simili alle mie.
A forza di tweet e retweet poi quando ti incontri ti sembra di conescerti già. Con Valeria è stato così! Mi è piaciuta subito.
Valeria è giornalista e blogger. Si definisce una paladina dello stile di vita sano. Delle buone abitudini che fanno bene, non solo ai muscoli. Dell’energia, dell’entusiasmo e delle endorfine. Del cibo healthy, della convivialità e del sorriso. Del fitness, del wellness e degli incontri che arricchiscono. Dei libri che raccontano la verità e di quelli che strappano un sorriso.
“A tavola sperimento, assaggio e poi scelgo cosa sì e cosa no. Seguo la filosofia del di tutto un po’ nelle giuste proporzioni. Sono sempre alla ricerca di nuovi ingredienti da mixare insieme per ottenere nuove sfumature di gusto e benessere. Proteine magre, cereali di quelli che c’era una volta…, verdura in abbondanza, frutta, grassi di quelli che non ingrassano, e qualche fiore qua e là, perché si mangia anche con gli occhi. Colore ed equilibrio nel piatto.
Nel mio blog www.fitfood.it non solo food, ma anche tanto fitness, movimento, sport e benessere.
Da un mese a questa parte mi sono avvicinata alla filosofia veg. Non sono per le scelte radicali, agli estremismi preferisco la regola del di tutto un po’, ma devo ammettere che la mia propensione verso le proteine vegetali sta crescendo, quasi fino a diventare abitudine.
Così nella mia lista della spesa compaiono sempre più di frequente tofu, seitan, tempeh, edamame ecc.
Il mio compagno, Riccardo Cominardi – noto chef gourmet – mi guarda stranito mentre riempio il carrello di questi prodotti, ma io vado avanti per la mia strada. Oggi gli ho fatto assaggiare il tempeh saltato in padella… avrei dovuto immortalare la sua espressione quando ha iniziato a masticare, ahahah.. Che dire: de gustibus!”
Un giorno Valeria ha postato la foto di un piatto meraviglioso e insolito: porridige di avena allo zafferano con zucchine e tempeh. Me lo sono mangiato con gli occhi e le ho chiesto subito la ricetta.
Era un paio di mesi fa e come al solito, coi miei tempi, siamo arrivati fino a qui. Ma quale miglior modo per finire le ultime zucchine che avevo in frigo, superstiti di questa estate che non finiva mai?
L’ho preparato per il brunch di questa domenica mattina uggiosa, pigra e senza gare.
Volevo cucinarlo io prima di pubblicarlo… beh, è proprio come sembra, qualcosa che non si può spiegare, ma solo assaggiare. Un piatto davvero stupendo, originale e gustosissimo.
Un modo straordinario per cucinare il tempeh, che è uno dei derivati della soia più ricco di PROTEINE, tanto da essere definito “carne di soia”. E’ la proteina vegetale più completa che abbiamo a disposizione (è l’unica che da sola contiene tutti gli amminoacidi essenziali) ma anche quella con cui abbiamo meno familiarità. Come il tofu anche il tempeh va cucinato nel modo adatto per essere apprezzato.
Ma ecco la ricetta. Grazie Valeria!
Ingredienti per una persona:
30 g fiocchi d’avena
200 g zucchine
100 g tempeh
un pizzico di zafferano
un pizzico di paprika dolce
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Metti i fiocchi d’avena in un pentolino, ricoprili d’acqua e poi cuoci a fuoco lento, girando di tanto in tanto, fino a ottenere un composto cremoso. Aggiusta di sale e pepe, aggiungi lo zafferano e mescola bene. Metti in una ciotola e lascia raffreddare.
Nel frattempo in una padella antiaderente, passata con un tovagliolo bagnato con qualche goccia d’olio extravergine d’oliva, salta per qualche minuto le zucchine e il tempeh precedentemente tagliati a cubetti. Uniscili poi al porridge salato e spolvera con la paprika dolce.
Potete seguire Valeria Airoldi sul suo blog : www.fitfood.it
E sui suoi canali social:
Facebook: Valeria Airoldi
Instagram: valeairoldi
Twitter: ValeriaAiroldi
Il porridge di Valeria
La mia versione del porridge allo zafferrano
Valeria Airoldi
Valeria Airoldi
Valeria Airoldi
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.