Non tutte le mode vengono per nuocere!
Come quella delle bowls, che impazzano su instagram, bellissime, coloratissime, sanissime, instagramabilissime 😉
Una moda bella e sana che ha portato in auge quello che altro non è che una versione più cool del piatto unico: una ciotola in cui assembliamo tutti i macro nutrienti (carboidrati, proteine e grassi) per avere un pasto completo da un punto di vista nutrizionale.
Il loro nome competo sarebbe Buddha Bowls, lo sapevate?
Questo perchè la loro forma ricorderebbe la pancia del Buddha. E il cibo contenuto serve a riempirci la pancia e a nutrire la nostra consapevolezza.
Io, fin da tempi non sospetti ho sempre preferito mangiare nelle ciotole anzichè nei nostri classici piatti fondi o piani.
C’è qualcosa di confortante nel mangiare dentro una grande ciotola: i suoi bordi rialzati rendono comodo raccogliere il cibo anche sui lati, la forma è di per sè accogliente – proprio come immagino sia la pancia del Buddha! – e le dimensioni possono essere tali da definire la quantità adeguata della mia porzione. Soprattutto se la riempio di tutti i nutrienti del mio pasto.
La Buddha bowl è diversa dalla Pokè bowl, recentemente anche lei di gran moda.
La Pokè bowl infatti è un piatto di origine hawaiana a base di pesce crudo.
Pokè letteralmente significa “tagliato a cubetti” e la Pokè bowl è infatti un’insalata di cubetti di pesce crudo, macerati e conditi con ingredienti e salse di vario tipo (solitamente a base di salsa di soia e olio di sesamo) e accompagnati, almeno nella sua versione commerciale, da un cereale e da verdure fresche e colorate.
Fatto sta che questa moda ci viene in aiuto per creare piatti bilanciati (come amano dire i nutrizionisti) e soprattutto equilibrati ed armoniosi (come preferisco dire io).
Ho imparato tutto quello che c’è da sapere sulle buddha bowls grazie ad un workshop organizzato da Vivipositivo e Bowls Pros e tenuto dalla brava e solare Valeria Airoldi – la mia regina dei pan cake, uno di quegli incontri belli che ho fatto grazie a questo blog – supportata dalla nutrizionista Emanuela Russo.
Sul sito vivipositivo potrete trovare le bowl in collaborazione con Bowls Pros.
(Valeria Airoldi – foto by @itsmdesantis)
Come si compone dunque una perfetta bowl?!
Con creatività e fantasia ma tenendo sempre a mente alcuni parametri.
Gli alimenti devono garantire la presenza dei 3 macro nutrienti principali (carboidrati, proteine, grassi):
- proteine in quantità pari al palmo della tua mano
Puoi scegliere tra legumi, derivati della soia come tofu o tempeh, pesce a carne bianca se lo mangiate (queste sono quelle che vi consiglio io)
- carboidrati pari a un pugno, ma anche due, se siete sportivi
Preferisci quelli in chicco integrali e cerca di variarli più che puoi, ne hai tantissimi a disposizione
- grassi da scegliere tra quelli buoni come olio extra vergine di oliva, olio di sesamo oppure avocado, frutta secca, semi, creme di frutta secca, in quantità moderate
E naturalmente verdure a volontà! Preferendo quelle biologiche e stagionali naturalmente.
Ed ecco che la visione nutrizionale e quella energetica del cibo su questo si sono trovate perfettamente d’accordo.
Come vi dico sempre infatti i nostri pasti dovrebbero essere composti da carboidrati (circa il 50/60%), legumi (5/10 %), verdure di stagione cotte o crude e una moderata quota di grassi.
Non c’è bisogno di pesare gli alimenti o contare le calorie. Contano la qualità e le proporzioni!
Certo, se potessimo avere a disposizione ogni giorno il super buffet coloratissimo con proteine, carboidrati, verdure e grassi suddivisi in isole che ci ha preparato valeria durante il suo workshop sarebbe tutto più semplice…
Un sogno, mi sentivo come una bambina in un negozio di giocattoli!
(foto by @itsmdesantis)
Ma se ci abituiamo a fare una spesa ragionata e consapevole, se ci organizziamo e mettiamo ordine nella nostra alimentazione, oltre che nella cucina (e magari, che bello sarebbe, anche nella nostra vita!) allora avremo sempre a disposizione, anche a casa nostra, tutto l’occorrente per comporre la nostra super bowl, colorata, gustosa e sana.
Ieri sera, mettendo insieme tutti i miei avanzi e rimasugli di pacchetti e pacchettini aperti, ho composto questa favolosa bowl con riso nero, un pugno di edamame, broccolame scottato, burgher di miglio e lenticchie.
Tutto raccolto in un guscio di cocco, che dei frutti della terra non si butta via niente.
In fondo per stare bene a tavola non ci serve altro, se non un po’ di consapevolezza, di voglia di giocare coi colori e con le varietà di alimenti e di gratitudine.
La mia gratitudine va a Valeria per avermi invitata a condividere con lei questa mattinata insieme ad altre blogger: Silvia Fascians, Robysushi, Hungry Franky, Angela Battisello, Fit_cello, Arianna Bianchini, Iris._zi, Marti_Repetto
Tutte riunite grazie alla nostre comuni passioni intorno a uno splendido progetto di vita sana e alimentazione consapevole come quello di Vivipositivo.
Noi ci siamo divertite come matte a comporre le nostre bowls, a giocare coi sapori e coi colori arcobaleno delle verdure e dei fiori. Certo, perchè, cosa pensavate, che i vegani mangiassero solo erba? Noooo, mangiamo anche i fiori.
IN QUESTA BOWL
carboidrati: grano saraceno, patata dolce
proteine: tofu marinato, edamame
grassi: avocado, anacardi
verdure: broccoli, cavolfiori, cavolo nero
IN QUESTA BOWL
carboidrati: riso e grano saraceno
proteine: dahl di lenticchie
grassi: scaglie di mandorle e castagne
verdure: broccoli al forno
E ora aspetto di vedere le vostre!
Michela Montagner
Terapista alimentare
Corsi di cucina anche a domicilio
Mail: info.runveg@gmail.com
L’energia della mia cucina e della mia casa è completamente sostenibile, grazie a LifeGate.
Per rendere la tua casa 100% sostenibile puoi scegliere energia da fonti rinnovabili e prodotta in Italia. È un gesto concreto per uno stile di vita che rispetti uomo e ambiente.
Segui questo link per attivarla da solo on line e avere 1 mese di fornitura GRATIS!
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.