Oltre 80 ricette vegan, programmi di allenamento e tantissimi consigli.
Si può essere un atleta senza consumare carne e prodotti di origine animale? è possibile essere vegetariani, vegani, e poter sostenere ritmi fisici intensi?
Sono le domande a cui cerchiamo di rispondere qui in questo blog.
Fabrizio Bartoli ci risponde regalandoci un manuale tutto vegano per ogni tipo di sportivo, dal dilettante al professionista, per chiunque voglia ritrovare la propria forma ideale o semplicemente seguire una passione, senza però rinunciare a uno stile di vita sano.
Sono stata alla presentazione del libro che si è svolta lunedì 13 dicembre all’Ostello Bello a Milano.
Una serata piacevole, già a partire dalla scelta della location: un ambiente informale, colorato e accogliente, un luogo cult della città, giovane e cool, dove è possibile consumare un aperitivo buono (e sano) a prezzi super popolari con un brusio di tante voci e spesso tante lingue diverse in sottofondo.
Fabrizio, l’autore, ha un aspetto eccentrico, che si intona perfettamente all’ambiente. E un forte (almeno per me) accento toscano.
Ha 29 anni, vive a Castagneto Carducci, ha una laurea in geologia e sta per prendere la seconda in scienze motorie.
E’ campione di cross, triathlon e, tra le altre cose, ha scalato l’Himalaya…
Mi fa subito simpatia. Ci racconta che per vivere produce olio di oliva biologico nella piccola azienda di famiglia che ha fondato suo nonno. L’amore per la terra e i suoi frutti ce l’ha dentro fin da piccolo mentre quello per gli animali si sviluppa con il tempo.
Nel libro racconta che fondamentale è stato il legame forte instaurato con il suo cane Pino che gli ha fatto prendere la decisione definitiva di non mangiare più carne.
Durante l’incontro spiega come anche la sua scelta vegana sia determinata solo ed esclusivamente da motivi etici. Che poi questo regime alimentare di fatto lo faccia stare bene, anzi meglio, è una conseguenza positiva ma non la ragione per cui.
Perchè poi, spiega, le nostre conoscenze riguardo la salute e a cosa fa bene e a cosa fa male sono molto cambiate nel corso degli anni, sono in continua evoluzione e quindi probabilmente sono destinate a cambiare ancora.
La cosa che mi colpisce di più è l’atteggiamento inclusivo che ha fin dall’inizio e che è quello che si cerca di avere sempre e comunque in questo blog.
Se sei davvero convinto che l’alimentazione vegan possa fare la differenza allora non ha senso fare il superiore e nemmeno escludere chi non la pensa come te perchè per cambiare le cose semmai è importante che più gente possibile scelga questo stile di vita.
E non è insultando tutti o comportandoci come massoni che riusciremo a convertire le masse!
Ecco, non potrei essere più d’accordo.
Non è uno scrittore, dice. Ha scritto il libro perchè glielo hanno chiesto.
La cosa più difficile è stata scrivere le ricette, vale a dire ricordarsi di prendere appunti su dosi e procedimenti mentre cucinava!
Ma è un grande appassionato di cucina e soprattutto ha la sua esperienza di atleta professionista vegano da raccontare.
“Io mi alleno, mi alleno tutti i giorni e l’unica cosa che mi distingue dagli altri atleti è che la sera quando arrivo a casa non mi butto su una bistecca al sangue, ma mangio vegano. Semplice e lineare.”
Ma veniamo al libro.
E’ diviso in quattro sezioni, dedicate ognuna ad uno dei quattro protagonisti:
LOW CAL – il dilettante della dieta, comincio lunedì!
FITNESS LOVER – il filosofo del fitness.
MUSCLE MANIAC – lo sciamano della palestra.
ENDURANCE MANIAC – il guru dello sport.
Quattro tipi di sportivi, quattro gruppi di ricette, allenamenti e consigli su come integrare correttamente la propria dieta, senza rinunce, senza tristezza e soprattutto senza preoccupazioni.
La vera originalità del libro a mio avviso è nella parte specifica dedicata agli allenamenti per ogni tipologia di sportivo con tanto di tabelle ed esercizi descritti ed illustrati.
E infine le ricette: io le trovo stupende. Mi accorgo che un libro mi piace quando sfogliandolo comincio a pensare agli ingredienti che ho in casa e a pianificare la super produzione immediata di quello che sto leggendo.
Non ne ho ancora sperimentata nessuna ma mi sembrano descritte con chiarezza, di facile esecuzione, varie (c’è proprio di tutto) e originali e nelle foto i piatti hanno un aspetto invitante, colorato e accattivante.
Il libro chiude con una interessante e utile sezione dedicata al super food, ovvero quei super alimenti che hanno proprietà particolarmente interessanti per la salute del nostro organismo.
Eifis editore. Acquistabile qui.
CONSIGLIATISSIMO A TUTTI, VEG RUNNER E NON!
Presentazione di Vegan Man all’Ostello Bello di Milano
Fabrizio Bartoli, Ostello Bello di Milano
Due fan 😉 Ostello Bello di Milano.
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.