A volte basta prendere una decisione, magari tante volte rimandata, che poi a valanga tutte le altre mosse sembrano più semplici da fare. E così spesso le cose succedono tutte insieme.
Parlo della decisione presa un po’ di getto a settembre di aprire finalmente questo blog, che era lì, nella mia testa e nei miei appunti da anni.
E della decisione che ho preso dall’oggi al domani di iscrivermi finalmente al corso per Terapista Alimentare de La Sana Gola di Milano, dopo due anni di rimuginamenti vari e indecisioni.
Comunque. Per essere un buon terapista alimentare bisogna conoscere bene la cucina macrobiotica!
La Macrobiotica (dal greco Macros ovvero grande e Bios vita), prima di essere un regime alimentare, è una vera e propria filosofia di vita basata sul concetto di armonia con il cosmo intesa come il raggiungimento di un equilibrio fra forze opposte (yin e yang).
La cucina macrobiotica trae origine direttamente dall’omonima filosofia che auspica una vita lunga e piena in cui il benessere deriva anche dall’alimentazione, elemento fondamentale per mantenere ben saldi l’equilibrio e l’armonia tra mente e corpo.
E perciò il week end scorso ho seguito i corsi di CUCINA BASE I e II e voglio condividere con voi la ricetta di questa zuppa che mi è piaciuta particolarmente e che soprattutto è davvero adatta per regalarsi una coccola in queste sere di gelo.
La zuppa è base di MIGLIO.
Tradizionalmente povero, tutti conoscono l’uso dei suoi semi come cibo per uccellini.
Di fatto è un alimento molto antico, ricco di vitamine, di fosforo e ferro, è molto sostanzioso e digeribile, adatto per l’infanzia e per la gravidanza.
Ottimo come primo piatto con usi simili a quelli degli altri cereali in chicco, e ideale per polpette o burgher vegetali.
Il miglio è un cereale legato all’elemento TERRA quindi lavora su milza, stomaco e pancreas.
Qui ve lo propongo come ingrediente base di una zuppa deliziosa, coccolosa e avvolgente.
Ma ecco la ricetta.
Ingredienti per 5/6 persone:
3 porri medi
brodo di verdure (250 ml a persone più o meno)
1 zucca a cubetti
250 gr di miglio
olio evo e sale qb
Tagliate il porro a rondelle (tutto, anche la parte verde!) e fatelo saltare in padella con un filo d’olio evo e un pizzico di sale.
Quando i porri si saranno ammorbiditi buttate la zucca tagliata a cubetti.
In questo caso togliete la buccia alla zucca perchè abbiamo bisogno che si ammorbidisca fino a poterla frullare e inoltre così la zuppa manterrà un bel colore arancione.
Dopo circa 5 minuti, buttate il miglio e lasciatelo insaporire con le verdure qualche minuto.
Infine coprite tutto con il brodo che aggiungerete a filo.
Lasciate cuocere circa 15/20 minuti e aggiungete eventualmente altro brodo a seconda della consistenza desiderata.
Salate e pepate a piacere.
A fine cottura potete gustare la zuppa così com’è oppure frullarla.
Nota:
Il miglio (un cereale dolce) e le verdure dolci, aiutano a riequilibrare la glicemia e a togliere la voglia di dolce.
Un piatto ideale se stiamo seguendo una dieta dimagrante 😉
Bon appetit & Run Veg!
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.