La primavera è in arrivo! O almeno così dice il calendario.
Secondo la macrobiotica la primavera corrisponde all’energia “legno/albero” e si associa alla crescita, al movimento, al risveglio e al colore verde.
All’improvviso gli alberi si riempiranno di fiori e foglie nuove e la mattina presto ci sarà luce (cosa che ci farà sentire un po’ meno pazzi quando usciamo a fare le ripetute mentre tutti dormono).
Anche il nostro corpo partecipa alla trasformazione primaverile e si risveglia dal lungo sonno invernale.
E ha bisogno di alleggerirsi di tutto il ristagno accumulato in inverno.
Insomma, le pulizie di primavera non si fanno solo in casa!
L’organo infatti associato all’elemento albero e alla primavera è proprio il fegato (che di fatto regola il filtraggio del sangue) che rappresenta lo slancio vitale, associato ai reni che rappresentano l’energia vitale.
Quindi bisogna fare in modo che questo organo, che attraversa la più alta fase di energia dell’anno, possa funzionare al meglio!
(trovate un approfondimento su come depurare il fegato qui)
CIBI DA RIDURRE (o eliminare per qualche giorno se vogliamo sperimentare un’azione di pulizia d’urto)
– i grassi, soprattutto quelli animali, ma anche quelli vegetali
– gli zuccheri
– le farine (e i prodotti da forno in genere).
– i latticini (da eliminare del tutto in caso di allergie di stagione)
CIBI DA PRIVILEGIARE
– Germogli. Sono cibi vitali, ricchi e nutrienti, in cui l’energia “potenziale” contenuta nel seme si libera e si trasforma in energia assimilabile dall’organismo.
Non solo quelli di soia che tutti conoscono: ormai si trovano anche nei supermercati germogli di diversi semi.
– Verdure a foglia verde e quelle amare come rucola e ravanelli
– Riso a chicco lungo, orzo e quinoa sono i cereali associati alla fase albero.
STILI DI COTTURA
– abbandoniamo progressivamente le cotture lunghe, quelle in forno e le fritture.
– privilegiamo le cotture brevi: a vapore, scottare, saltare in padella
– cominciamo a introdurre il crudo
In questa fase il nostro corpo ha bisogno anche di eliminare il calore (lo yang) accumulato durante l’inverno per proteggersi dal freddo. E lo farà a tutti i costi: magari con febbroni improvvisi e apparentemente inspiegabili. Per aiutarlo in questo passaggio è bene privilegiare cibi e stili di cottura che abbiano un’energia più rinfrescante (yin)
SENZA ESAGERARE!
Se ci raffreddiamo troppo con cibi troppo yin (come gelati, frutta, yogurt e verdure crude) alla prima giornata primaverile freschetta rischiamo di prenderci il raffreddore o il mal di gola!
Una buona notizia: in vista dei disagi e senso di stanchezza che sopraggiungono con la primavera il gusto dolce ha un effetto bilanciante e rilassante sul corpo.
Ecco tre “dolci rimedi” per contrastare questi sintomi tipici del cambio di stagione
- succo di mela caldo, efficace anche contro il mal di testa e l’insonnia
- the col malto (quello d’orzo particolarmente indicato per la primavera), efficace per contrastare la sonnolenza e i cali di energia
- frutta cotta, mangiata anche fredda. Gratifica e rilassa.
La primavera è anche stagione di gare e la stagione più motivante anche per chi vuole cominciare o riprendere a correre.
Non scopriamoci troppo ai primi caldi quando usciamo a correre. E’ sufficiente un po’ di sudore e una folata di venticello gelido tipico della primavera per ammalarsi subito!
Via i tights ma è bene continuare a coprirsi gola, mani e testa, anche a costo di avere un po’ caldo, soprattutto se usciamo la mattina presto.
Aprile dolce dormire, dice il proverbio.
Ascoltiamoci e cerchiamo di adattare le nostre tabelle di allenamento ai nuovi bioritmi primaverili e non il contrario!
Se abbiamo puntato la sveglia alle 6.00 del mattino ma proprio non ce la facciamo ad alzarci restiamo a letto! Forse il nostro corpo ci chiede di allenarci in un altro momento della giornata.
Buon risveglio!
Michela
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.