Da diverso tempo ormai ho inserito nella mia routine di allenamenti una seduta di cross training almeno una volta a settimana, che svolgo in palestra oppure a casa con pochi attrezzi e un tappetino.
Di solito tra riscaldamento e circuito non impiego più di 20/25 minuti.
Un’abitudine utilissima ai fini di costruire forza muscolare da trasformare in velocità nella corsa e per ottenere migliore resistenza cardiorespiratoria, aumentare la flessibilità, l’agilità, e per mantenere il corpo tonico.
L’allenamento funzionale basandosi appunto su movimenti funzionali (ovvero movimenti che eseguiamo nella vita di tutti i giorni per tutte le svariate attività che svolgiamo) si presta a fare da base per quasi ogni tipo di sport (corsa, arrampicata, sport da combattimento) e quindi diventa un valido e divertente supporto atletico anche per chi è specializzato in una sola attività.
Per correre bene è fondamentale il potenziamento degli addominali, la coordinazione e la gestione del proprio baricentro, per acquisire maggiore forza e stabilità.
Così durante la mia preparazione per la Milano Marathon, mi sono concentrata su quadricipiti, adduttori e sul CORE.
E poi è successo che Decathlon ha lanciato una sfida a me e altre 3 amiche blogger, Valeria Airoldi, Daniela Schicchi e Melissa Zino: quella di svolgere tutti i nostri allenamenti con le cinghie Strap Traing di Domyos.
Potevo tirarmi indietro? Io, che non sono per nulla competitiva 😉 Ovviamente no.
Così ho ricevuto un fantastico kit con tutto il necessario, ma non solo… la mia borsa conteneva delle carte, tipo quelle del Monopoli per capirci: imprevisti e probabilità.
Un gioco divertente per coinvolgere tutti i muscoli del corpo e per sperimentare la versitilità delle Strap Training con cui si può svolgere ovunque un allenamento completo ed efficace per rafforzare tutti i muscoli del corpo grazie alla soluzione di aggancio con la cinghia (a una sbarra, un palo, un’altalena, un albero…).
Ho svolto il mio primo allenamento funzionale con le cinghie Strap Training di DOMYOS nel parchetto sotto casa mia.
Non so voi ma con la primavera io faccio fatica ad allenarmi in posti chiusi.
Divento pigra e non sono invogliata ad andare in palestra.
Quanto è più bello stare all’aria aperta?
Con le Strap Training di DOMYOS basta il ramo di un albero (solido, eh) e in un attimo è come avere una palestra nel parchetto sotto casa!
Inoltre ho scoperto, a caro prezzo, che l’allenamento con strap training non solo è efficace ma coinvolge più muscoli di quelli che pensiamo, anche più di quelli che pensiamo di avere!
Ho studiato la mia guida con gli esercizi base e ho eseguito 50 ripetizioni di addominali.
Non fatevi spaventare dalla modalità di aggancio alla cinghia. Sembra difficile ma non è. Se ci sono riuscita io, potete riuscirci tutti!
Dopodichè sono passata agli squat. Altre 50 ripetizioni.
Risultato: ho avuto male ai muscoli per 2 giorni, nonostante io sia discretamente allenata.
Ma non solo agli addominali o alle gambe (che quelle devo dire sono il mio punto di forza).
Anche ai dorsali, sollecitati durante la risalita negli squat.
Con lo Strap Training di Domyos si lavora con il proprio peso e si aumenta l’intensità e l’efficacia degli esercizi di rinforzo muscolare.
Inoltre la modalità di svolgimento degli esercizi permette di sollecitare contemporaneamente tutti i gruppi muscolari e non solo quelli su cui è focalizzato l’esercizio.
L’utilizzo dello strap training outdoor può essere un’alternativa valida e divertente anche per chi trova un po’ noioso l’allenamento funzionale, che di fatto si basa sullo svolgimento di numerose ripetizioni dello stesso esercizio.
Per usare al meglio lo Strap Training su Domyos.com trovate i video di esercizi realizzati e spiegati in collaborazione con i coach sportivi dei centri Fitness Domyos Club.
Potete acquistare Domyos Strap traning qui.
Composizione del kit:
1 Domyos Strap Training – 1 guida con i 15 esercizi di base e le 2 soluzioni di aggancio – 1 cinghia: per agganciare il Domyos strap training dove si vuole – 1 sacca per il trasporto.
Buon divertimento con Strap Training di Domyos!
#CondiVivi
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.