A fine anno non le lenticchie non possono assolutamente mancare sule nostre tavole.
Il Dahl di lenticchie rosse è un piatto indiano molto speziato e può essere un’alternativa interessante per gustare tutto l’anno questo legume delizioso, nutriente, ricco di ferro e proteine “leggere” e in questi giorni bene augurante 😉
Le lenticchie rosse decorticate cuociono in poco tempo senza ammollo, sono più digeribili e non causano fermentazioni intestinali, per chi non è abituato a mangiare i legumi.
Contengono pochissimi grassi (tra l’altro insaturi, cioè quelli buoni ricchi di Omega 3) e sono totalmente prive di colesterolo.
Ingredienti per 2 persone circa:
250 gr di lenticchie rosse decorticate
1/2 litro di brodo vegetale
1 carota
1 scalogno piccolo (o un pezzetto di zenzero fresco)
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
pepe
2 cucchiai di olio evo
Fate rosolare nell’olio evo la carota e lo scalogno finemente tritati.
Se vi piace, al posto dello scalogno potete rosolare un pezzettino di zenzero fresco.
Poi aggiungete mezzo litro di brodo vegetale e portate a ebollizione. Buttate le lenticchie rosse e fate cuocere 15 minuti. Quindi aggiungete le spezie, regolate di sale, mescolate e fate cuocere altri 5 minuti.
Il Dahl può essere servito più denso, come purè, come ve lo propongo nella foto di copertina, oppure aumentando la quantità di acqua come zuppa o vellutata.
Potete anche frullarlo se preferite una vellutata liscia, o frullarne una parte se volete un purè più cremoso.
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.