alimentazione articoli vari corsa prima pagina veg runner del mese

LA VEG RUNNER DEL MESE E’ SIMONA LEONE

A vederla è uno scricciolo: minuta, con due grandi occhioni azzurri.

Maratone corse 32! Triathleta e con 3 IRONMAN all’attivo!

Da non professionista ha vinto l’Ecomaratona del Ticino due volte di fila stabilendo un personale di 3h08’

E’ la nostra Simona Leone, classe 1973, Road Runners Club Milano, che ci racconta così la sua esperienza:

La mia prima vera corsa “agonistica “ è stata una 7 km all’interno della maratona di Cesano Boscone, nel lontano anno 2000.

Da ragazzina ho sempre praticato tutti gli sport, dalla pallavolo, al basket, palla a mano, atletica, nuoto, ma i miei genitori non era programmati per avere una figlia agonista e io l’agonismo  non sapevo nemmeno cosa fosse.  Anche se probabilmente ce lo avevo nel dna perché ho sempre avuto una voglia incredibile di gareggiare e di superare i miei limiti fin da bambina.

Ma nessuno se ne é mai accorto, cosi’ sono arrivata a scoprire il mondo dei master ormai tardi.

A 25 anni ho iniziato a correre e a provare la tridisciplina, il triathlon.

Da adolescente ho avuto qualche problema con il cibo: mangiavo tantissimo e bruciavo molto oppure mangiavo pochissimo e non bruciavo nulla …

Con lo sport ho trovato il giusto equilibrio, curando maggiormente la mia alimentazione sulla base dei miei bisogni quotidiani.

Un giorno, quasi per gioco e, lo ammetto, per imitazione, ho deciso di eliminare la carne dalla mia alimentazione, con grande preoccupazione del mio allenatore e dei miei familiari che, data la mia anemia cronica, hanno cercato in tutti i modi di convincermi a ripensarci.

Dapprima ho eliminato la carne rossa e ho mantenuto le carni bianche come il pollo, poi via via ho eliminato anche quello, privilegiando il pesce. Da qualche tempo però, qualcosa è cambiato.

Mi sono accorta che è cresciuta la mia attenzione nella preparazione delle pietanze,  è aumentata la voglia di cucinarmi il pranzo da portare poi al lavoro, di leggere con cura le etichette, di eliminare a poco a poco tutti gli alimenti di origine animale.

Mi sono rivolta ad una nutrizionista che ha calibrato su di me una dieta che soddisfacesse queste mie nuove esigenze  e al contempo mi consentisse  di avere tutta l’energia necessaria per praticare il mio sport.

E da lì in poi si è aperto un mondo a me sconosciuto: cereali, semi, prodotti biologici, soia, ma soprattutto alimenti  semplici e adatti ad uno stile di vita sano e completo.

Mi sono accorta pian piano di stare meglio con me stessa, con il mio corpo. Le mie prestazioni sportive non hanno risentito negativamente di questo mio cambio di alimentazione, anzi,  anche se molti pensano il contrario.

In realtà se ultimamente i miei risultati sono un po’ peggiorati è perché faccio troppe cose! E se  a volte il ferro è al limite è per la quantità massiccia di allenamenti a cui mi sottopongo.  Ma la mia alimentazione è assolutamente piu’ sana ed io sto e mi sento  bene.

Quest’anno ho portato a termine un numero incredibile di competizioni sportive e ben due IRONMAN in 4 mesi.

Corro ancora sulle mie gambe e anche abbastanza veloce, cerco di trasmettere alle persone che mi sono vicine la mia filosofia di vita, ovvero fare ciò che ci piace, prendersi cura di se’ e di conseguenza delle persone che ci sono accanto. Ho piu’ rispetto per il pianeta e cerco di insegnarlo ai miei figli.

RUN VEG mi ha dato una spinta in piu’ nel prendermi cura degli alimenti, dalla loro preparazione alla presentazione nel piatto.  Ho scoperto il piacere di rendere felice un’amica o i miei cari preparando un piatto speciale e rigorosamente sano e guarda un po’ …. questo mi rende davvero felice. E si vede!

Run Veg, Run good!

simona leone 2

simona leone 3

 

You Might Also Like

Run Veg il Libro

Forza Energia. Resistenza fisica e mentale. Alimentazione vegan e macro per runner e sportivi.
ACQUISTA ONLINE
Il Primo Libro della Michi :-)
close-link
Click Me