alimentazione articoli vari eventi prima pagina

LE NOCI PER LA RICERCA: LIFE FRUTTA E FONDAZIONE VERONESI ANCORA INSIEME

Con “Le Noci per la Ricerca”, Life (Azienda specializzata nella distribuzione e commercializzazione di Frutta Secca, Essiccata e Disidratata) e Fondazione Umberto Veronesi danno vita ad un progetto per supportare in modo sempre più deciso la ricerca scientifica, in particolar modo la ricerca nel campo della Nutrigenomica, la scienza che studia il rapporto tra gli alimenti e il nostro DNA.

Quello con Fondazione Umberto Veronesi è un percorso che LIFE ha deciso di intraprendere lo scorso anno, quando nel 2015 venne lanciata con grande successo la linea LifeStyle.

Linea di prodotti che io uso abitualmente e che spesso compaiono tra gli ingredienti delle mie ricette e nei miei post.

Oggi si consolida ulteriormente questa collaborazione con un progetto che vede come protagonista un frutto, la Noce appunto, divenuto un alimento sempre più importante nella nostra dieta, non solo per le sue qualità organolettiche, che lo rendono un frutto unico nel suo genere, ma soprattutto per le sue proprietà benefiche per la salute.

Presente alla presentazione di questo nuovo progetto (martedì scorso, 27 settembre) anche lui, il nostro mitico, nonchè mio guru, Marco Bianchi!

Io purtroppo avevo già un altro impegno e non ho potuto essere presente…

Comunque Marco ha spiegato come le noci svolgano un’azione benefica sul nostro organismo: sono altamente nutrienti, ricche in macronutrienti e micronutrienti importanti (minerali e vitamine, come la E, la A e alcune del gruppo B), contengono numerosi composti bioattivi di varia natura, dai fitosteroli ai polifenoli, dai fitoestrogeni ai vari composti antiossidanti.

Basta consumare quotidianamente tre o quattro noci per avere effetti benefici sul nostro organismo.

Studi scientifici hanno confermato un’azione positiva delle noci nel ridurre il rischio cardiovascolare, grazie al loro potere anti-colesterolo, e a quello ipoglicemizzante.

Altre studi suggeriscono un ruolo importante delle noci nell’aumentare le difese antiossidanti e nel ridurre l’infiammazione mentre alcune ricerche ipotizzano un ruolo del consumo di noci anche sulla riduzione del rischio di tumori, sul miglioramento delle funzioni cognitive, sulla riduzione del rischio di malattie infiammatorie polmonari e intestinali.

noci-per-la-ricerca-testoInoltre per i vegani le noci sono una preziosissima fonte vegetale di Omega3.

Promuovere stili di vita sani e consapevoli, diffondere la conoscenza sugli alimenti di cui abbiamo bisogno per mantenere il nostro organismo in salute, conoscere i prodotti che acquistiamo sono i valori su cui si fonda questo progetto.

Acquistare Le Noci Per La Ricerca significa non solo contribuire con LIFE e Fondazione Umberto Veronesi a diffondere una maggiore attenzione verso un’alimentazione più sana come mezzo di prevenzione primaria, ma significa anche promuovere il progresso della ricerca scientifica attraverso il sostegno a giovani medici e ricercatori nei centri d’eccellenza di tutta Italia.

Le Noci per la Ricerca, prodotti selezionati dalle migliori colture (in base alla stagione e alla disponibilità) con scrupolosa attenzione alla qualità e alla filiera saranno in vendita nei migliori supermercati e ipermercati di tutto il territorio Italiano a partire da ottobre.

Voi compratele e io vi prometto prossimamente un paio di favolose ricette veg a basi di noci! Stay tuned 😉

#leNociPerLaRicerca

noci-per-la-ricerca noci-per-la-ricerca-guscio

marco-bianchi-e-noci

You Might Also Like