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MAIONESE VEGANA: SI PUO’ FARE!

La maionese vegana è buonissima. E’ un fatto oggettivo. A detta di tutti, vegani e non.

Però, mi dispiace dirvelo, non è meno calorica o più “sana” di quella tradizionale.

E’ un condimento privo di ingredienti animali ma ricco di grassi ed ipercalorico che quindi va consumato con moderazione.

A me piace moltissimo abbinarla alle verdure scottate che rimangono belle croccanti e saporite, come nella foto.

Ci sono diverse varianti per questa ricetta.

La cosa bella è che, qualunque ricetta usiate, questa maionese NON può impazzire! Vi viene per forza, state tranquilli.

Ecco la mia ricetta preferita.

Ingredienti:

200 ml di panna di soia

1 tappino di aceto di mele

1 cucchiaino di senape

2 cucchiani di succo di limone (facoltativo)

olio di semi di girasole qb

sale qb

1 cucchiaino di curcuma (facoltativo)

In un contenitore dai bordi alti mettete la panna di soia, l’aceto di mele, la senape, il succo di limone e un po’ di sale.

Attenzione: a me la maionese piace un pochino asprina.

Eventualmente potete decidere di mettere solo l’aceto o solo il limone per non esagerare con il gusto acre. La senape invece mettetela sempre che da quel quid in più alla salsa 😉

Comunque vi consiglio di assaggiare mentre la preparate e poi decidere.

Frullate bene con un frullatore a immersione per amalgamare il tutto.

Quindi aggiungete l’olio di semi a filo fino a raggiungere la consistenza desiderata. Frullate con movimenti dal basso verso l’alto in modo da incamerare aria e rendere la salsa bella spumosa!

Nota: se volete che la vostra maionese abbia un bel colore giallo come quella tradizionale aggiungete 1 cucchiaino di curcuma. Non di più altrimenti la spezia altererà troppo il sapore.

broccoletti e maio veg

Broccoletti scottati con maionese veg.

 

 

 

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