alimentazione prima pagina ricette

ZUPPA DI MISO: RUNNERS SPECIAL EDITION

zuppa di miso

Eccoci al secondo appuntamento in collaborazione con La finestra sul cielo.

Un’azienda che apprezzo da anni e con cui sono davvero felice di collaborare.

La Finestra sul Cielo opera nel mercato alimentare biologico dal 1978, distribuendo prodotti alimentari in tutta Italia e all’estero, con particolare attenzione ai prodotti per intolleranze alimentari, cucina macrobiotica e alimentazione vegana.

La politica dell’azienda è quella di effettuare delle scelte persino nell’ambito degli stessi prodotti biologici, arrivando a scartare prodotti semplicemente perché  la combinazione dei loro ingredienti è poco salutare, anche se sono di origine biologica. In questo modo, trovando i prodotti de La Finestra sul Cielo sugli scaffali dei negozi, anche senza leggere le etichette, sappiamo di poter contare sul fatto che non contengano ingredienti come zucchero, sciroppo d’agave, latte e derivati.

Salsa di soia, miso, gomasio, umeboshi, tahin non mancano mai nella mia dispensa, da anni. E ormai – se mi seguite – spero non manchino nemmeno nella vostra. Per non parlare dell’amasake che mi piace pensare di aver contribuito a farvi conoscere e amare.

(clicca qui per scoprire la ricetta della mie crostatine di miglio multilevel a base di amasake.

Per la video ricetta delle crostatine clicca qui!)

Dopo le Sushi ball vegan croccanti (clicca qui per scoprire la ricetta) oggi voglio presentarvi la zuppa di miso in una special edition dedicata a runner e sportivi.

La zuppa di miso è un piatto tipico della tradizione giapponese ed è uno dei piatti principali della cucina macrobiotica.

E’ diventata famosa soprattutto grazie alla diffusione in Italia dei ristoranti giapponesi.

Ma di cosa si tratta esattamente e perché è un piatto così straordinario e ideale per gli sportivi?

Cominciamo dal principio.

zuppa di miso

Il miso viene ottenuto da fagioli di soia fermentati. E’ l’equivalente naturale, e molto più nutriente, del dado da cucina industriale comunemente utilizzato in Occidente.

A livello nutrizionale è ricco di enzimi fondamentali per l’equilibrio della flora intestinale, tra cui i preziosi lattobacilli, contiene vitamine del gruppo B, sali minerali e proteine.

Migliora la digestione, rinforza il tubo digerente, le difese immunitarie, aiuta a disintossicare il fegato e migliora la salute di pelle e capelli.

E’ anche un prezioso alleato per combattere gli effetti dell’inquinamento, dello stress e degli eccessi alimentari.

INGREDIENTI DI BASE

Gli ingredienti della zuppa di miso possono variare in base alle stagioni.

L’importante è che siano sempre presenti tre verdure: una radice allungata (per esempio la carota o il daikon), una verdura tonda (come la cipolla) e delle foglie verdi (come quelle del cavolo cinese, della catalogna, delle foglie di ravanello, di carota, di broccolo).

La presenza di tre verdure dalla forma e dalla direzione di crescita differenti, rende la zuppa di miso carica di energia in movimento.

L’energia della radice si muove verso il basso, quella della verdura tonda in tutte le direzioni e quella delle foglie verdi si muove verso l’alto.

Dal punto di vista yin e yang è in perfetto equilibrio dinamico, donandoci forza, energia ed armonia.

A queste tre verdure si aggiungono il miso e l’alga wakame e in questa versione per sportivi ho aggiunto i funghi shitake e il tofu.

RUNNERS SPECIAL EDITION

La zuppa di miso è un piatto straordinario per chiunque ma davvero ideale per i runner e gli sportivi soprattutto per il recupero post gara o post allenamento.

Ecco perché nel dettaglio.

MISO 

A seguito di uno sforzo intenso come una gara o un allenamento lungo, è normale sentire stomaco e intestino un po’ sottosopra. Magari abbiamo preso freddo e buttato giù gel e integratori vari…

E come abbiamo visto il miso è un alleato prezioso per rimettere ordine nell’intestino oltre ad essere un validissimo integratore di sali minerali.

Per capire l’effetto della zuppa di miso provate a immaginare di avere un esercito di spazzini giapponesi al lavoro per ripulire il vostro organismo da fatica e tossine!

Come una medicina, effetto immediato!

ALGA WAKAME

 Come tutte le alghe anche l’alga wakame è ricca di minerali come ferro, potassio e calcio, ideali per il vostro recupero.

Inoltre le alghe nutrono l’energia dei reni, gli organi che governano il nostro sistema immunitario e dove si conserva la nostra energia vitale.

Grazie alle alghe potrete rinvigorire i reni e recuperare le forze!

FUNGHI SHITAKE

Al termine di uno sforzo fisico intenso o prolungato è normale che le difese immunitarie si abbassino.

I funghi shitake sono funghi medicinali utilizzati da secoli nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) come in quella Giapponese e sono risultati efficaci nella stimolazione del sistema immunitario e in particolare contro i virus.

Ma sono anche funghi culinari tra i più famosi al mondo proprio per il loro sapore delicato e piacevolissimo.

Li puoi acquistare sia secchi che freschi e ne basta 1 a testa.

TOFU

Con l’aggiunta di tofu arricchirete la vostra zuppa di miso di grassi e soprattutto di proteine (!) e renderete il suo effetto più riscaldante.

CEREALI

Infine, per rendere la zuppa di miso un piatto unico e completo vi basterà aggiungere un cereale già cotto.

COME SI PREPARA

Ingredienti per 2 persone circa:

  • 1 carota
  • 1 cipolla piccola o ½ cipolla grande
  • 1 o 2 foglie di cavolo o broccolo o la parte verde del porro
  • 1 pezzetto di alga wakame La finestra sul Cielo
  • 2 funghi shitake secchi (1 a testa) La finestra sul Cielo
  • Qualche cubetto di tofu al naturale
  • 2 cucchiaini di miso (1 cucchiaino a testa) La finestra sul Cielo

Preparazione:

  • Mettete in ammollo separatamente l’alga wakame e i funghi shitake.
  • Tagliate carote, cipolla, foglie, l’alga e i funghi in striscioline sottili aggiungete l’acqua e poirtate a ebollizione.  Fate cuocere circa 10/12 minuti.
  • Buttate il tofu tagliato a dadini (molto piccoli o grande, a seconda del vostro gusto) e fate cuocere altri 5 minuti.
  • Solo a fine cottura aggiungete il miso sciolto in un poco di acqua di cottura.
  • Infine potete aggiungere alla vostra zuppa un po’ di zenzero fresco grattugiato per rinfrescare e aiutare la digestione.

Il miso per mantenere intatte le sue proprietà non deve essere bollito.

La consistenza finale della zuppa deve risultare piuttosto brodosa: si tratta infatti di una specie di brodo di mantenimento, che nutre e scalda allo stesso tempo.

zuppa di miso 

 

 

 

 

 

 

 

You Might Also Like

Run Veg il Libro

Forza Energia. Resistenza fisica e mentale. Alimentazione vegan e macro per runner e sportivi.
ACQUISTA ONLINE
Il Primo Libro della Michi :-)
close-link
Click Me