dolci prima pagina ricette

Macro Tiramisù Vegan

tiramisù vegan

Eccoci arrivati all’ultimo all’ultimo appuntamento in collaborazione con La Finestra sul Cielo.

Un’azienda che apprezzo da anni e con cui sono davvero felice di collaborare.

La Finestra sul Cielo opera nel mercato alimentare biologico dal 1978, distribuendo prodotti alimentari in tutta Italia e all’estero, con particolare attenzione ai prodotti per intolleranze alimentari, cucina macrobiotica e alimentazione vegana.

La politica dell’azienda è quella di effettuare delle scelte persino nell’ambito degli stessi prodotti biologici, arrivando a scartare prodotti semplicemente perché  la combinazione dei loro ingredienti è poco salutare, anche se sono di origine biologica. In questo modo, trovando i prodotti de La Finestra sul Cielo sugli scaffali dei negozi, anche senza leggere le etichette, sappiamo di poter contare sul fatto che non contengano ingredienti come zucchero, sciroppo d’agave, latte e derivati.

Salsa di soia, miso, gomasio, umeboshi, tahin non mancano mai nella mia dispensa, da anni. E ormai – se mi seguite – spero non manchino nemmeno nella vostra. Per non parlare dell’amasake che mi piace pensare di aver contribuito a farvi conoscere e amare. E dopo questa ricetta lo amerete ancora di più!

(clicca qui per scoprire la ricetta della mie crostatine di miglio multilevel a base di amasake.)

(Per la video ricetta delle crostatine clicca qui!)

Dopo le Sushi ball vegan croccanti (clicca qui per scoprire la ricetta e qui per la video ricetta) e la zuppa di miso in una special edition dedicata a runner e sportivi (clicca qui per scoprire la ricetta e qui per la video ricetta) ho deciso di sperimentare un dolce: il tiramisù vegan.

Non vi nascondo che ho trovato davvero pochi tiramisù vegani che mi dessero soddisfazione. Forse perchè nella mia mente non mai è svanito il ricordo del tiramisù più buono del mondo: quello che faceva mia mamma.

In questa ricetta ho provato a riprodurre la consistenze e il sapore del tiramisù come lo faceva lei: con i biscotti imbevuti nel caffè fino a diventare morbidissimi e la crema soda, dolce e formaggiosa. Con solo una spolverata di cacao amaro in cima.

E ho anche cercato di trovare una ricetta vegan che fosse semplice da preparare. Perchè, diciamolo, il tiramisù, oltre ad essere uno dei dolci più pazzeschi sulla terra, ha anche il valore aggiunto di essere facilissimo da fare. Dunque niente pan di spagna vegani (che comunque hanno una resa ottima in questo dolce se vogliamo perdere un pochino più di tempo), ma solo biscotti!

E possibilmente con una crema dolcissima senza zuccheri aggiunti. Impossibile? No, grazie al mio ingrediente segreto: l’amasake, la crema dolce di riso o miglio fermentato che spesso non sapete come usare.

 

Trovare questa ricetta mi è costato millemila esperimenti e altrettanti assaggi, insomma, è stata durissima!

Ma ecco finalmente per voi la ricetta del mio Macro Tiramisù Vegan.

DEFINITIVA.


Ingredienti

  • Biscotti a scelta tra:

Oswego de La Finestra sul Cielo

Biscotti farro, quinoa e cannella de La Finestra sul Cielo

(Io ho scelto farro, quinoa e cannella)

  • 300 gr di Amasake di riso o di miglio de La Finestra sul Cielo

(secondo me di miglio è perfetto)

  • 70 gr di formaggio spalmabile di soia

(potete farlo voi con lo yogurt colato o comprarlo già pronto)

  • 30 gr di crema di nocciole
  • gocce di cioccolato fondente (facoltative)
  • cacao magro in polvere

Preparazione

  • In una ciotola mischia l’amasake col formaggio di soia e la crema di nocciole. Usa una frusta e mescola bene finchè la crema sarà liscia e senza grumi.
  • Prepara un caffè con la moka o un surrogato che preferisci solubile
  • Frantuma i biscotti ma senza polverizzarli.
  • Poi mettili in una ciotola e bagnali col caffè. Lascia che si imbevano un attimo poi scolali bene e comincia a comporre il tuo tiramisù
  • Fai uno strato coi biscotti, poi aggiungi la crema, poi se vuoi altri biscotti, qualche goccia di cioccolato fondente e ancora crema
  • Spolvera il cacao magro generosamente
  • Lascia riposare in frigo una notte

Perfetta anche per preparare al volo uno strepitoso dolce di Natale.

tiramisù vegan

CLICCA QUI PER LA VIDEO RICETTA.

 

 

You Might Also Like

Run Veg il Libro

Forza Energia. Resistenza fisica e mentale. Alimentazione vegan e macro per runner e sportivi.
ACQUISTA ONLINE
Il Primo Libro della Michi :-)
close-link
Click Me