articoli vari eventi prima pagina recensioni

Con Decathlon Italia il cross training è tecnico, intelligente e “furbo”

Vi parlo spesso di cross training, qui sul blog e e sui miei canali social.

Il cross training, o allenamento funzionale, basandosi appunto su movimenti funzionali (ovvero movimenti che eseguiamo nella vita di tutti i giorni per tutte le svariate attività che svolgiamo) si presta a fare da base per quasi ogni tipo di sport (corsa, arrampicata, sport da combattimento) e quindi diventa un valido e divertente supporto atletico anche per chi è specializzato in una sola attività.

Per correre bene è fondamentale il potenziamento degli addominali, la coordinazione e la gestione del proprio baricentro, per acquisire maggiore forza e stabilità.

Io da diverso tempo ormai ho inserito nella mia routine di allenamenti una seduta di cross training almeno una volta a settimana, che svolgo all’aperto oppure in  casa con pochi attrezzi e un tappetino.

Di solito tra riscaldamento e circuito non impiego più di 20/25 minuti.

Un’abitudine utilissima ai fini di costruire forza muscolare da trasformare in velocità nella corsa e per ottenere migliore resistenza cardiorespiratoria, aumentare la flessibilità, l’agilità, e per mantenere il corpo tonico.

Inoltre il cross training, molto più che la corsa, è un allenamento validissimo per stimolare il metabolismo e per diminuire la massa grassa.

Al momento io vivo in 35 mq, non vi immaginate che abbia una stanza adibita a palestra o cose del genere.

Quindi non voglio sentir parlare di problemi di spazio! Se ci riesco io nei miei pochi metri quadrati, potete riuscirci tutti!

In casa io ho 1 bilanciere e qualche disco, un paio di manubri, una kattelbell e una corda per saltare (da usare naturalmente all’aperto).

La settimana scorso grazie ad una lezione presso il box Cross Fit Missori organizzata da Decathlon, ho scoperto come si sono evoluti alcuni attrezzi che già possiedo e ho trovato il mio nuovo mai più senza: la training band elastica!

I nuovi prodotti Decathlon per il cross training sono tecnici, intelligenti e “furbi”.

Cosa significa?

Vediamoli nel dettaglio.

Training band

Si può utilizzare per lo stretching oppure al posto dei pesi per esercizi di forza muscolare. La peculiarità è che nell’esercizio con l’elastico la tensione a cui è sottoposto il muscolo è continua e aumenta con l’aumentare della tensione dell’elastico.

L’elastico si può utilizzare non non solo sfruttando la sua forza opponente ma anche quella tirante per aiutare a scaricare il peso.

In questo modo io sono riuscita ad eseguire i primi pull up della mia vita! Che altro non sono che le trazioni alla sbarra!

Pratica e leggera, può  essere trasportata e tenuta nel palmo di una mano. Si può utilizzare ovunque ed è comoda da riporre.

Ogni colore è associato ad una resistenza: Verde 15kg – Giallo – 25kg – Arancione – 35kg – Rosso – 45 kg – Nero: 60kg

Geniale. Mai più senza.

Hex Dumbell e Kettelbell

L’evoluzione dei manubri firmati Decathlon è nella forma esagonale che permette maggiore stabilità quando lo appoggiamo in terra!

Inoltre sono validi supporti anche per l’esecuzione dei push up.

Per la kattellbel impugnatura larga e funzionale, per una presa con 1 o 2 mani, utile a seconda degli esercizi e soprattutto per i neofiti che inizialmente tenderanno a maneggiare l’attrezzo con entrambe le mani.

La base in gomma di entrambi gli attrezzi protegge il pavimento dagli urti.

Furbi.

Abbigliamento

Va detto che da diverso tempo a livello di design Decathlon non ha più nulla da invidiare a brand più blasonati.

E anche da un punto di vista tecnico l’evoluzione e il miglioramento sono costanti.

E la ricerca è attenta alle esigenze di ogni disciplina,

Per il cross training abbiamo i leggins  con inserto di protezione sulla tibia per limitare gli sfregamenti del bilanciere durante l’esecuzione degli esercizi.

Se preferiamo indossare i pantaloncini niente paura, per proteggere le tibie ci sono i calzettoni anti abrasione.

Leggins e canotta – che ho indossato durante l’allenamento – inoltre sono morbidi, traspiranti, privi di cuciture e perciò adatti a qualsiasi attività fitness a basso impatto come palestra, yoga e pilates.

Le scarpe garantiscono buon controllo e stabilità. Inoltre la suola è stata ideata appositamente per non lasciare segni per terra!

Tecnico e intelligente.

Non avete proprio nessuna scusa ormai! Siete pronti per il vostro work out casalingo?

#Crosstrainingformany
#Condivivi

 

 

 

 

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply