cucina la ricetta del giorno prima pagina ricette

SFORMATO DI PASTA CON BROCCOLETTI E NOCCIOLE

A grande richiesta (dei miei colleghi!) ecco la ricetta dello sformato di pasta ai broccoli.

Lo faccio spesso ma non mi veniva una bella foto… non bellissimo ma buonissimo.

Se vi piacciono i broccoli naturalmente.

L’ho preparato la prima volta un sabato pomeriggio in cui io avevo bisogno di fare un buon carbolaod per la mattina dopo e allo stesso tempo volevo sorprendere il mio fidanzato con un piatto sfizioso.

Le idee di solito mi vengono partendo da quello che ho in frigo e in dispensa.

E in frigo ci sono sempre verdure di stagione che oltre ad apportare benefici al nostro organismo costano anche di meno.

L’autunno inverno è la stagione di cavoli e broccoli!

Ci vorrebbe un articolo apposta per parlare dei benifici dei broccoli.

Cominciamo col dire che cavoli e broccoli hanno pochissime calorie e sono ricchi di fibre e quindi hanno un grande potere saziante.

Inoltre recenti ricerche avrebbero dimostrato che introdurre cavoli e broccoli nella nostra dieta abituale può portare benefici contro l’insorgenza di tumori e malattie cardiovascolari. Cavoli e broccoli infatti sono ricchissimi di vitamina C, beta carotene, polifenoli e antiossidanti.

Ma veniamo alla ricetta.

Sono partita da uno dei libri di Marco Bianchi usciti con il Corriere della Sera un paio di anni fa, Piatti di verdura caldi.

Seguendo questa ricetta ho preparato i broccoli, poi ho composto il mio sformato.

Ingredienti x 3 persone circa:

2 broccoli

un paio di cucchiai di nocciole

1 scalogno

salsa di soia

olio evo

besciamella vegetale

250 gr pasta integrale

grana veg

Tagliate i broccoli in cimette e sbollentateli per non più di 5 minuti. Poi ripassatteli in padella con uno scalogno affettato sottile, le nocciole tritate al coltello, 2 cucchiai di olio evo e 2 cucchiai di salsa di soia. Non aggiungete sale perché risulteranno già molto saporiti così.

Nel frattempo fate la cuocere la pasta (al dente!) e preparate il grana veg. E’ facilissimo. Si trovano diverse ricette nel web, io vi propongo questa semplicissima: frullate nel robot pari quantità di mandorle e lievito alimentare a scaglie. Fatto! Con 50 gr di mandorle e 50 di lievito ne otterrete una quantità pari circa a un vasetto di marmellata che potrete conservare in frigo per diversi giorni.

Infine in una pirofila componete il vostro sformato con la pasta, i broccoli, la besciamella e generose spolverate di grana veg!

Ripassatelo in forno ventilato a 200 gradi per 15 minuti.

Note sugli ingredienti:

Il lievito alimentare a scaglie nei supermercati ancora non si trova, quindi solo nei negozi biologici. Il sapore del vostro grana veg cambierà molto a seconda del lievito che scegliete. Io ne ho provati di due diverse marche prima di trovare quello di mio gusto.

La besciamella vegetale la trovate già pronta nei negozi biologici ma ormai anche in molti supermercati. Ma potete tranquillamente farla voi in casa. A brevissimo il link con la  ricetta!

Bon appetit & Run Veg!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply