Prima che mi contattassero per provare le loro scarpe da running non conoscevo il brand 361 e non avevo ancora mai visto nessun podista con le 361 ai piedi.
Così mi sono informata e ho scoperto che di fatto si tratta di un brand nuovissimo, approdato in Italia solo 1 anno fa.
Un brand cinese, sissignori, nato nel 2003, che in patria rappresenta il secondo marchio sportivo ed è in grado di competere con i big brand del mercato mondiale.
Dall’alto delle mie incredibili competenze tecniche la prima cosa che posso dirvi è che ciò che mi ha colpito immediatamente di queste calzature è l’estetica! Io le trovo davvero bellissime e originali, per forma, colori e grafica.
Notevole anche l’abbigliamento, tecnico, confortevole durante la corsa e con grafiche e colori super fashion, che non guasta mai.
Ma torniamo alle scarpe. Dopo la 361° Sensation – che non ho ancora provato ma di cui vi farò sapere – il modello di punta di questa stagione è la nuovissima Meraki.
La Meraki si presenta come una scarpa leggera e veloce per corridori neutri.
Sulla carta la mia scarpa ideale insomma.
Ho avuto modo di provarla con calma e di correrci molti chilometri, nonostante non sia in perfetta forma e in questi mesi non abbia potuto fare lavori specifici.
La scarpa ha una forma liscia e snella che assicura il piede per una corsa estremamente reattiva, ma sicura.
L’interno della calzata è avvolto da una gabbia per mantenere fermo il piede ed il tallone ha un’ottima e confortevole protezione rigida.
Protezione e sostegno sì, ma niente cuscini che avvolgono il piede, niente bambagia sotto la pianta del piede. La sensazione è di sentire l’asfalto che ti scorre sotto i piedi, come piace a me.
Ti senti più veloce e a totale contatto con il terreno, dal tallone alla punta.
Il comfort è garantito da una piattaforma QU!K FOAM per tutta lunghezza della scarpa. Il sistema a più strati sotto i piedi rende la scarpa morbida e confortevole ma molto stabile e, come dicevo, sensibile.
Qu!ckFlex è la suola progettata per supportare il naturale movimento del piede rendendolo più naturale e bilanciato, migliora l’appoggio al terreno aumentando la trazione e l’accelerazione.
Per compensare con la leggerezza della suola all’interno della scarpa è stata inserita una placca in fibra di carbonio che permette di controllare la torsione ed aumentare la stabilità.
La struttura della tomaia interna ed esterna che avvolge il piede riduce i movimenti non necessari, rendendo così la corsa più stabile.
Il punto di forza di 361 è la reattività e la durata della scarpa che mantiene comfort e reattività anche dopo diversi chilometri macinati.
Con la Meraki queste caratteristiche sono state mantenute ma in una scarpa più leggera – 290 grammi – aumentando la risposta e migliorando ancora la lunga durata delle suole.
Una scarpa neutra pensata per farti sentire più veloce e devo dire che basta una corsa per rendersene subito conto.
Con le Meraki ho corso le mie uniche 2 gare di stagione: l’Alpin Cup del Parco Nord e la Milano21, sempre 10 km.
Due gare in cui finalmente, dopo mesi di agonia, tra fermi forzati e lentissima ripresa, mi è sembrato quasi di volare, con un ritmo costante finalmente sotto i 5′ al km.
Ai piedi le mie nuovissime Meraki da provare. E la bellissima sensazione che potrò ricominciare ad andare veloce.
Nel mio caso la Meraki ha mantenuto la promessa consentendomi una prestazione davvero al di là delle mie aspettative.
L’anno nuovo è in arrivo e con lui nuovi obiettivi e nuove tabelle.
E io mi auguro di sfruttare finalmente tutto il potenziale delle mie Meraki ricominciando con variazioni e lavori in pista, che queste scarpe sono fatte per le ripetute!
E’ davvero un peccato usarle per corsette lente come le mie di questi ultimi periodi.
E quanto io senta la mancanza delle ripetute – chi l’avrebbe mai detto – non lo potete neanche immaginare!!!
Assolutamente da provare.
Acquistabili cliccando qui.
#meraki
#beyondexpectations
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.