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FARINATA DI CECI E FARIFRITTATA

La FARINATA DI CECI è un piatto tipico della tradizione ligure.

Una sorta di focaccia sottile che si prepara con ingredienti semplici: acqua, farina di ceci e olio di oliva.

Fa parte anche della tradizione toscana dove è conosciuta con il nome di ‘cecina‘ ed è tipica soprattutto della zona di Pisa.

La bella notizia è che la farinata è una delle grandi protagoniste della cucina vegetariana e vegana.

La farina di ceci è un ingrediente particolarmente versatile, è ricca di proprietà benefiche e presenta un contenuto da non sottovalutare di proteine vegetali e di sali minerali come ferro, calcio e fosforo.

Oltre alla farinata con la farina di ceci è possibile preparare anche la cosidetta “frittata” senza uovo. Tutto dipende dal rapporto acqua/farina e dal tipo di cottura.

Farinata e frittata senza uova sono ottime soluzioni per pranzi al sacco e per preparare gustosissimi panini!

FARINATA

farinata

Rapporto farina/acqua 1:3

Per ottenere una farinata della dimensione di una teglia da pizza:

125 gr farina di ceci

(mi sono resa conto che al di là della teoria meglio mettere un filo meno di farina)

450 gr di acqua

olio evo

sale

pepe

rosmarino

Mettete la farina in una ciotola e aggiungete l’acqua a poco a poco mescolando bene con una frusta per sciogliere tutti i grumi. Aggiungete un pizzico di sale e – se vi piace – un rametto di rosmarino e lasciate riposare per almeno 1 ora.

Poi togliete la schiumetta che si sarà formata in superficie con una schiumarola, oliate generosamente la teglia e versate la pastella. Cospargete in superficie gli aghi di rosmarino.

Mettete in forno ventilato, già caldo, a temperatura massima e fate cuocere per circa 35 minuti.

Appena sfornata, quando è ancora calda, aggiungete una spolverata di sale e – se vi piace – un po’ di pepe.

Potete se volete aggiungere alla pastella (dopo averla fatta riposare) delle verdure a vostro piacimento, ad es. cipolle, cavolo cappuccio, zucchine, crude tagliate sottili o anche già cotte.

FARIFRITTATA 

frittata zucchine

Rapporto farina/acqua 1 a 2 

100 gr farina 200 gr acqua

Il procedimento per preparare la pastella è il medesimo. In questo caso però non serve farla riposare. E la cottura è in padella.

Buttate la pastella in padella con olio già caldo (vi consiglio quello di sesamo ma va bene anche evo) e fatela cuocere proprio come fareste con una frittata a fuoco medio.

Anche in questo caso potete arricchire la vostra frittata con le verdure che preferite, crude o precedentemente saltate in padella.

Un mio consiglio: aggiungete alla pastella per la frittata un pizzico di veg grana (la ricetta qui)… sentirete che gusto!

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