Conoscevo già la pasta di legumi, ma ho scoperto Legù grazie a Daniela, una ‘fan’ del blog che in occasione di una gara a cui sapeva di incontrarmi me ne ha portati alcuni campioni da provare.
La cosa davvero bella del blog è proprio questa: lo scambio, la conoscenza con persone che condividono i tuoi stessi interessi e le tue passioni, e le diverse opportunità che ho avuto di scoprire prodotti e alimenti nuovi.
I legumi, per vegani e vegetariani, sono la principale fonte di proteine.
E un giusto apporto proteico è fondamentale nella dieta, a maggior ragione se corriamo o pratichiamo sport in genere.
Da quando sono vegana ho scoperto che le lenticchie non si mangiano solo a Natale, che ci sono anzi moltissimi modi di consumare i legumi e che con le farine di legumi si possono fare mille cose, compresa la pasta!
La pasta Legù è fatta solo e soltanto con farina di legumi in proporzione variabile tra ceci, fagioli bianchi e piselli gialli decorticati.
Legù 4 Legumi, invece, che contiene anche lenticchie gialle decorticate, è ideale per i celiaci ed è mutuabile dal Sistema Sanitario Nazionale.
Entrambe le ricette sono bilanciate a livello nutrizionale così da apportare tante proteine vegetali e fibre e pochissimi carboidrati.
Ecco, dal sito di Legù, qualche informazione sui valori nutrizionali di questa pasta.
CARBOIDRATI:
una porzione di Legù (60 g) contiene solo 26 g di carboidrati.
PROTEINE:
una porzione di Legù (60 g) contiene 14 g di proteine vegetali.
FIBRE:
una porzione di Legù (60 g) apporta il 20% del fabbisogno giornaliero di fibre.
La produzione della pasta Legù è artigianale e italiana al 100%.
La pasta di legumi ha diversi vantaggi: oltre ad avere un altissimo potere saziante a fronte di un basso apporto di carboidrati, si cuoce davvero in fretta.
Basta portare l’acqua a bollore come per una qualunque pasta, aggiungere un goccio d’olio e cuocere per 3 minuti a fuoco basso.
Attenzione però al condimento.
Un tradizionale sugo di pomodoro potrebbe dare un retrogusto amarognolo per l’elevata concentrazione di sali minerali naturalmente presenti nei legumi.
Da evitare burro e panna, sia in quanto alimenti animali, sia perchè che vengono assorbiti troppo.
Ideali invece verdure spadellate e pesti vari.
La pasta di legumi Legù poi è adatta veramente a tutti.
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.