A Milano non si fa il cenone del 24. Si fa solo il pranzo del 25 dicembre. E la tradizione vuole che si mangino i ravioli ripieni di carne in brodo di carne.
Io ho smesso presto di mangiare i ravioli e semplicemente a Natale saltavo il primo.
Ma da quando sono vegana, e la mia mamma non c’è più, è mia sorella che ha preso in mano la gestione del pranzo di Natale di famiglia e ha deciso che anche io dovevo tornare a mangiare i ravioli! Vegani però 😉
E ha trovato e sperimentato questa ricetta di ravioli vegani al kamut fatti di sola acqua e farina.
Il ripieno, gustosissimo, a base di topinambur, una verdura di stagione che ha un sapore che assomiglia un po’ al carciofo e una consistenza che ricorda la patata. Di fatto è un tubero, anche detto tubero della salute.
Infatti è ricco di fibre e di calcio, magnesio e potassio. A differenza della patata ha un indice glicemico molto basso.
Le proprietà e i benefici del topinambur sono davvero moltissimi.
E’ disintossicante, ad alto contenuto proteico, combatte stress e stanchezza, aumenta le difese immunitarie, accelera il metabolismo, è utile contro la stitichezza.
Ma ecco la ricetta, che ormai è entrata a far parte della nostra tradizione ormai.
(SPECIALE NATALE/IL MENU’ DI RUN VEG)
Ingredienti:
Per il ripieno
250 gr topinambur
1 scalogno
Olio d’oliva
Sale
Pepe
Per la pasta
250 gr farina di kamut
Acqua
Sale
Preparazione:
Pelare e tagliare a cubetti i topinambur. Soffriggere in olio d’oliva lo scalogno sminuzzato e versare i cubetti di topinambur. Salare e pepare a piacere. Far cuocere a fuoco medio fino a che saranno abbastanza morbidi da essere schiacciati con una forchetta. Travasare il tutto in una ciotola e schiacciarli fino a formare una purea.
Mentre il ripieno si raffredda preparare la pasta.
Disporre a fontana la farina di kamut e salarla, mettere al centro acqua fredda ed impastare. Se necessario aggiungere acqua. L’impasto deve risultare liscio elastico ma non appiccicoso.
Preparare delle sfoglie di pasta e assemblare i ravioli usando un cucchiaino come misura della quantità di ripieno.
CONSIGLI PER IL CONDIMENTO
Soffriggere in olio d’oliva erba cipollina e noci tritare, aggiungere della panna vegetale, sale e pepe, far saltare nel condimento i ravioli precedentemente lessati
Oppure come li ho fatti oggi, con un trito al coltello di noci e salvia, olio evo e veg grana. Ottimo e pronto in 2 minuti.
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.