La voglia di dolce e la fame compulsiva sono alla base di tanti problemi.
Quelle da dolce, da prodotti da forno e da stimolanti come il caffè o altro sono vere e proprie dipendenze che possono essere superate in poche settimane con una strategia alimentare giusta e alcuni semplici rimedi.
Se vogliamo dimagrire infatti la prima cosa da fare è quella di stabile ORDINE.
Una volta ristabilito l’ordine nella dieta, ci sono poi accorgimenti specifici per perdere i chili di troppo e arrivare ad un peso forma (leggi anche RITROVARE LA FORMA CON ARMONIA E ORDINE)
Tolte le voglie, seguire un’alimentazione semplice e dimagrante diventa fattibile e il dimagrimento è una conseguenza positiva in un processo verso l’equilibrio e il benessere globale.
Come fare quindi?
La prima cosa da fare è rilassare il pancreas che è l’organo che controlla la glicemia.
Gli alimenti come la carne, le uova e i formaggi stagionati creano contrazione a livello del pancreas e di conseguenza avremo una diminuzione del glucosio nel sangue. Questo scompenso ormonale crea voglia di dolce.
Questo processo si ripete anche quando lo stile di vita è improntato sullo stress, sulle arrabbiature frequenti e sulla vita molto sedentaria. Il corpo, che non può rimanere a lungo in una condizione di disequilibrio, cerca il dolce per compensare queste carenze.
Squilibrio ormonale e stress sono quindi le principali cause della fame compulsiva e della voglia di dolce costante.
Quindi, per armonizzare il pancreas e la glicemia la macrobiotica ci propone 5 soluzioni:
- Ridurre drasticamente (se non eliminare) carne, uova, formaggi stagionati, prodotti da forno
- Preferire le verdure a foglia verde cotte al dente e le verdure dolci ben cotte (un buonissimo piatto curativo sono le verdure dolci stufate)
- Per soddisfare la voglia di dolce consumare dolci di buona qualità, non zuccherati, non industriali e non da forno (es. frutta cotta, dolci al cucchiaio preparati con il malto, succo di mela, succo di carota)
- Evitare alimenti troppo dolci, anche naturali, come datteri, fichi e uvetta
- Brodo di verdure dolci tutti i giorni prima del pasto
Preparare il brodo di verdure dolci è facilissimo!
Ingredienti:
cipolle tagliate
carote tagliate
cavolo tagliato
zucca tagliata
Preparazione:
Usate il doppio di volume d’acqua in rapporto a tutte le verdure messe insieme.
Portare l’acqua ad ebollizione. Aggiungere le verdure e far bollire per qualche minuto. A questo punto abbassare la fiamma e fare bollire per una ventina di minuti. Scolate le verdure e bevete il brodo caldo o freddo. Una o due tazze al giorno, lontano dai pasti per almeno tre settimane, ma anche fino a due-tre mesi.
Una volta fatto il brodo si conserva in frigo per qualche giorno.
Le verdure avanzate naturalmente potete riutilizzarle come volete, per zuppe o passati.
Attenzione: una volta liberati dalla vostre voglie, potete sostituire il cavolo cappuccio con il daikon e otterrete un brodo dal potente effetto dimagrante.
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.