articoli vari corsa eventi prima pagina

E’ già primavera: arriva la Milano Marathon 2018

Sarà che a Milano è ottobre ma sembra primavera, ma c’è già aria di Milano Marathon!

È stata presentata stamattina in una conferenza stampa presso la stupenda Sala Alessi del Comune di Milano la diciottesima edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon, che si svolgerà domenica 8 aprile 2018.

Eh sì, anche per il 2018 a Milano e a Roma si correranno i 42 km e spicci della maratone cittadine nello stesso giorno.

Niente da fare, bisogna scegliere.

A milano si parte alle ore 9.00 da Porta Venezia. 

Il bilancio dell’edizione 2017 è buono: in sensibile aumento il numero degli iscritti, fino a sfiorare i 25mila partecipanti complessivi, con un aumento del 43% sui finishers della maratona.

Fondamentale per la crescita costante dell’evento è il supporto dei numerosi partner della manifestazione, primo tra tutti EA7 Emporio Armani, in qualità di Title & Technical Sponsor. 

Sì, ma le maglie?

Lo so che vi interessano più ancora del percorso 😉

Io non ero tra i fan della maglia dell’anno scorso firmata Emporio Armani, ma le nuove maglie quest’anno sono davvero belle con un nuovo disegno sul davanti.

E il lato B? cambia anche lui, ma non so se sarete completamente soddisfatti… Io comunque lo trovo meglio dell’anno scorso.

milano marathon cover

Realizzate in versione maschile e femminile belle anche le due varianti di colore: blu notte per la maratona e arancio fluo per la staffetta.

Quella blu è talmente bella che mi fa venire voglia di iscrivermi ancora alla maratona. Che avevo giurato che mai più, solo staffetta.

Chi mi segue conosce l’infelice storia del mio amore non corrisposto per la Milano Marathon…

Se non la conoscete potete leggerla qui e qui.

Ma veniamo alle cose serie. Il percorso.

Il percorso della Milano Marathon, completamente ridisegnato nel 2015 e rifinito con modifiche mirate anno dopo anno, è sicuramente uno dei punti di forza della gara.

milano marathon percorso

Un tracciato con partenza e arrivo nel centro di Milano, molto scorrevole grazie a lunghi tratti rettilinei e a un dislivello complessivo davvero minimo.

Basti pensare che l’anno scorso il vincitore Edwin Koech, ha realizzato la miglior prestazione sul suolo italiano  chiudendo la maratona in 2h07’13’’

Foto  LaPresse/  Spada  02-04-2017, Milano sport Milano Marathon EA7 Emporio Armani nella foto:  Edwin Koech vincitore della maratona Photo LaPresse/ Spada 2017-04-02, Milan Milano Marathon EA7 Emporio Armani In the picture: Edwin Koech

Foto LaPresse/ Spada

Anche nel 2018 il Marathon Village si svolgerà all’interno del MiCo LAB, con uno spazio espositivo di oltre 5.000 mq per un villaggio che negli anni vuole diventare sempre più ricco, dinamico e interattivo, per attirare non solo i runner iscritti all’evento, ma tutti i milanesi che praticano uno stile di vita attivo.

Grande cambiamento invece per la Milano School Marathon, la corsa non competitiva organizzata con OPES e dedicata al pubblico più giovane “La manifestazione si sposterà al sabato mattina e si svolgerà nel quartiere di City Life.

Oltre all’ormai consolidata modalità di restituzione della metà delle quote raccolte alle scuole partecipanti, la School Marathon 2018 sarà partner del progetto “InDifesa”, sviluppato da Terre des Hommes e sostenuto dal Comune per sensibilizzare contro la violenza di genere.

Confermata l’amatissima Relay Marathon, anche quest’anno sostenuta e promossa da Europ Assistance.

Le tre zone cambio (via Pagano/via del Burchiello, viale Caprilli, via Croce) separeranno le 4 frazioni del percorso, ognuna delle quali avrà una lunghezza compresa tra 7 e 13 km.

A un mese dall’apertura delle adesioni al Charity Program 2018,  il 90% dei pacchetti disponibili è già stato assegnato alle Organizzazioni No Profit che hanno scelto di partecipare a questa grande iniziativa di fundraising, che lo scorso anno ha ampiamente superato il milione di euro di raccolta.

L’intrattenimento musicale lungo il percorso della maratona sarà garantito anche quest’anno da RDS.

Tanta musica per chi quel giorno sarà sulle strade, per correre o per fare il tifo. Sperando di essere in tanti!

RDS sarà al fianco dell’organizzazione anche in un grande progetto di running al femminile che vedrà come protagoniste attive alcune “voci rosa” della radio, insieme ad altre testimonial d’eccezione e ad un media partner prestigioso come IO Donna. Per ora non sappiamo di più.

A chiudere la presentazione il saluto di Linus, il runner più famoso di Milano e sostenitore di lunga data della maratona, che ha segnalato il progressivo avvicinamento dei cittadini alla gara, in una Milano che anno dopo anno diventa più disponibile e recettiva verso i grandi eventi sportivi di questo tipo.

E se lo dice lui che 2 settimane fa di persone in strada a correre ne ha portate 35.000… speriamo davvero che abbia ragione!

Insomma, la macchina è partita e di tempo per pensarci ne abbiamo.

Se siete podisti e se amate Milano, quel giorno ci dovete essere.

Che sia staffetta o Maratona, Milano val bene una corsa!

Domenica 8 aprile 2018, ore 9.00

#milanomarathon

#runfastlivecool

#runveg

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply