Da secoli avevo voglia di sperimentare delle lasagnette col pane carasau e da secoli infatti avevo in dispensa una confezione di carasau che la settimana scorsa era ormai in scadenza. Avevo due bei cavolfiori in frigo, uno bianco e uno arancione e mi sono inventata questa ricetta.
La mia idea originale era di provarle con il ragù di lenticchie… ma sarà per la prossima volta.
Comunque il risultato è stato davvero soddisfacente.
Il pane carasau ha una resa ottima. Io poi ho trovato una confezione di pane fatto a fogli rettangolari, proprio come la pasta già pronta per le lasagne. E una volta cotti per consistenza sembrano proprio sfoglie di pasta.
E il vantaggio è che in questo modo in meno di mezz’ora si prepara una lasagna squisita!
Ecco quindi la mia ricetta delle lasagne di pane carasau, non precisissima perchè fatta davvero lì per lì un po’ casualmente con quello che avevo.
Ve la propongo per Natale (SPECIALE NATALE: IL MENU’ DI RUN VEG) perchè è uno di quei piatti che secondo me può piacere davvero a tutti, veg o non veg.
Ingredienti:
1 cavolfiore e 1/2
Pane carasau in fogli
400 ml (circa) di besciamella di soia o di riso (potete usare anche quella già pronta)
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
1 cucchiaino di curry
olio evo
Preparazione:
Lessare i cavolfiori in acqua salata cuocendoli fin quasi a farli sfaldare. Scolarli e schiacciarli con un forchetta. Io ho lasciato una consistenza comunque un pochino granulosa.
Mescolare alla besciamella 2 cucchiai di olio, il curry e – se lo gradite – l’aglio schiacciato.
Poi amalgare il tutto con i cavolfiori.
Preparare la lasagna alternando i fogli di pane ripassati sotto l’acqua, la purea di cavolfiore e una spolverata di parmigiano veg.
Cuocete in forno a 200° fino a che si forma una crosticina in superficie (comunque non più di 15 minuti).
Note nutrizionali: cavoli e cavolfiori hanno un bassissimo contenuto di calorie (25 kcal/100 g) e un elevato potere saziante.
Contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto.
Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti.
Ricchissimi di antiossidanti sono in grado di contrastare l’azione degenerativa dei radicali liberi.
Sono Michela, ma per tutti sono La Michi.
Vegetariana della prima ora, oggi felicemente vegana, maratoneta per passione e cuoca per diletto, mi interesso da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere.
Diplomata Guida alla terapia alimentare alla Sana Gola di Milano e presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, tengo corsi di cucina macrobiotica vegana e consulenze personalizzate.